Valido per la formazione in servizio

Utilizzo delle calcolatrici grafiche: nelle attività curricolari e nella seconda prova dell’esame di maturità

Attenzione!! Tutti i posti del workshop sono già stati prenotati

L’Ordinanza Ministeriale n. 257/2017 relativa alle istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato, all’articolo 18, comma 8 ha inserito a pieno titolo, ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici, l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebraic System).

Tale linea è stata confermata con la Nota MIUR 5641 del 30/3/2018 dove nell’allegato 1 alla Nota viene esplicitato l’elenco dei modelli e delle famiglie di modelli di calcolatrici scientifiche rispondenti alle caratteristiche indicate sopra e che pertanto possono essere utilizzate nello svolgimento della seconda prova scritta dell’Esame di Stato per tutti gli indirizzi di studio dell’istruzione secondaria di secondo grado. Infine il tutto è confluito nell’ordinanza n. 350/2018 relativa agli ultimi esami di Stato.

Le calcolatrici grafiche sono dunque entrate a pieno titolo tra gli strumenti didattici e rappresentano una buona occasione per stimolare interessanti novità nell’insegnamento della matematica: sarebbe un peccato non approfittarne!

Nell’attività proposta, partendo dall’ultimo tema proposto alla maturità 2018, si mostrerà come affrontare i contenuti curricolari con un nuovo approccio per competenze basato su processi di modellazione matematica affrontando problematiche sempre più connesse alla realtà che ci circonda.

Ciò consentirà ai docenti (e agli studenti) di acquisire non solo una competenza all’uso ma anche di sviluppare capacità di organizzare attività incentrate sul problem solving e sul pensiero computazionale.

Seguendo le indicazioni e sperimentando le semplici attività proposte, sarete accompagnati passo passo alla scoperta della calcolatrice grafica.

 

Relatori

Arienti Cristina – Prof.ssa dell’ISIS Luigi Einaudi di Dalmine (BG)

Info

Target: Secondaria II grado
Data: 20/10/2018
Orario: 16:15 - 18:15
Sala: C9 Attico
Tipologia: immersive