Fiera Didacta: Educazione e didattica

Cosa troverai in Fiera

Fiera Didacta Italia è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale.

A Fiera Didacta Italia le principali aziende del settore presenteranno i prodotti più all’avanguardia e le più recenti innovazioni.

Spaziando dai singoli strumenti alle novità più assolute tra i nostri stand potrete trovare sia fornitori di servizi che produttori diretti!

Innovazioni Didattiche

Vieni a scoprire in fiera alcuni tra le più innovative soluzioni didattiche per sviluppare la collaborazione all’interno della classe e utilizzare al meglio il tempo scolastico.

Servizi per l’educazione

  • Metodologie didattiche Innovative
    Le nuove metodologie didattiche nascono dall’esigenza di cercare di migliorare costantemente l’attuale paradigma didattico. Per fare ciò, è necessario sperimentare continuamente “nuovi modi di fare scuola”, il che apre numerose e nuove possibilità per gli studenti, tuttavia queste innovazioni richiedono una grande flessibilità agli insegnanti per poter assecondare le singole esigenze degli alunni. Nella fattispecie, le metodologie didattiche innovative proposte saranno: STEM education, Flipped Classroom e Didattica Inclusiva.
  • STEM Education
    La STEM è un percorso didattico pensato per istruire gli studenti in quattro macro-discipline: Science, Technology, Engineering, Mathematics. Piuttosto che insegnare le quattro discipline separatamente, la STEM si prefigge di insegnarle tramite un modello che le integri e le renda comprensibili nei confronti del mondo reale. A Fiera Didacta avremo l’occasione di presentare alcune di queste metodologie, pensate per la scuola del futuro.
  • Insegnamento Capovolto
    L’insegnamento capovolto è la risposta all’esigenza di ottimizzare e rendere più produttivo il tempo a scuola;L’insegnamento capovolto consiste nell’inversione dei due momenti scolastici: lezione e studio individuale: Stando all’insegnamento capovolto, la lezione viene spostata a casa grazie all’ausilio delle nuove tecnologie didattiche e dei materiali didattici online; lo studio individuale verrà invece spostato a scuola, dove con la collaborazione di tutta la classe sarà possibile esercitare una didattica di apprendimento attivo volta a facilitare le relazione sociali e lo sviluppo delle capacità individuali. L’insegnante potrà così esercitare il proprio ruolo di tutor, proponendo una lezione meno “verticale”. A Fiera Didacta saranno presenti alcune fra le avanguardie dei progetti di Flipped Classroom.
  • Didattica Inclusiva
    La didattica inclusiva è un progetto didattico volto a massimizzare il grado di apprendimento e partecipazione sociale interno alla classe, valorizzando le differenze presenti nel gruppo. tutte le differenze, non solo quelle degli alunni con un deficit o con un disturbo specifico. Stando alla pedagogia che sta dietro alla Didattca Inclusiva le differenze sono le fondamenta per la ricerca di un confronto e una crescità tramite “l’altro”. Non pone l’accento solamente sulle differenze degli alunni, ma anche quelle negli stili di insegnamento dei docenti. Come non tutti gli alunni imparano ugualmente, così gli insegnanti non insegnano allo stesso modo.

Vieni a scoprire in Fiera le soluzioni education grazie alle quali il docente ha la possibilità di stimolare al massimo le capacità dello studente: la didattica al suo massimo!

 

Perché venire a trovarci

A Fiera Didacta Italia 2017 sarà presente il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

Tutte le categorie di operatori del mondo della scuola sono interessate: dirigenti scolastici, insegnanti, docenti universitari, formatori, giornalisti specializzati ed i principali ordini di professionisti, oltre a tutti i livelli di istruzione e formazione (scuola primaria, secondaria e superiore, istituti professionali, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale).

Durante i workshop sarà possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.
A Fiera Didacta Italia 2017 troverai oltre 80 eventi tra convegni, incontri e workshop formativi incentrati sulla didattica e sulle nuove tecnologie. I workshop copriranno tutte le aree di interesse scolastico, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale.

 

Dove siamo