La scuola rappresenta uno degli ambienti principali in cui fornire tutti gli strumenti di supporto ad uno stile di vita sano e ad una adeguata educazione alimentare improntata sul valore del cibo.
All’interno dei padiglioni espositivi della fiera, la refezione scolastica è protagonista nell’ Area Cooking Show, dove esperti del settore, nutrizionisti e chef stellati illustrano i principi dell’approccio sano e all’alimentazione a scuola.

In collaborazione con Camst, Cir Food ed Elior – le principali aziende nazionali di ristorazione e refezione – sotto il coordinamento dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Fiera Didacta propone una serie di appuntamenti aperti al pubblico, mirati ad approfondire non solo il ruolo formativo dell’insegnante nell’educazione alimentare ma anche a sviluppare la consapevolezza su produzione, distribuzione  del cibo e sostenibilità ambientale.

Nei giorni della Fiera è prevista una Tavola Rotonda Il valore educativo della Ristorazione e un workshop Cibo e benessere a scuola. L’importanza del ruolo formativo dell’insegnante, che ha come obiettivo l’importanza, centrale, del ruolo di educatore nella formazione di una corretta educazione alimentare. L’incontro, della durata di 3 ore, vuole essere un momento condivisione di esperienze e di linee guida sul valore e il rispetto del cibo, inteso non solo come nutrimento, ma anche tradizione, innovazione, salute e benessere, etica e responsabilità.