07/08/2018

Competenze sociali a 3 dimensioni, un workshop dedicato alla stampante 3d nella scuola primaria

Il workshop “Competenze sociali a 3 Dimensioni”, previsto per giovedì 18 ottobre alle 16,15, intende proporre l’utilizzo della stampante 3D: uno strumento nato e pensato in contesti industriali, lontani dalla scuola e dagli intenti per i quali se ne propone l’utilizzo ma che, se inserito in specifiche attività ludiche improntate a  un’impostazione socio-costruttivista, può risultare vincente. I partecipanti al workshop saranno coinvolti nella simulazione di un’attività ludica con la stampante 3D rivolta ai bambini in cui, per raggiungere l’obiettivo proposto, sarà necessario attivare tutte le proprie strategie collaborative e abilità prosociali.

“Lo sviluppo delle abilità sociali rappresenta un importante traguardo per le più disparate realtà educative – spiegano le ricercatrici Indire Manuela Repetto e Alessia Rosa – tanto da rientrare tra le competenze chiave del XXI secolo. Per i docenti, stimolare tali abilità assume oggi un’ulteriore ragione di impegno, in quanto ricerche psico-pedagogiche hanno evidenziato con chiarezza come le abilità sociali siano un possibile predittore del futuro successo scolastico degli allievi”.

Quando cominciare a lavorare su tale ambito di sviluppo e come? “Le tempistiche sono stringenti – proseguono le ricercatrici Indire – e di fatto, a partire dalla scuola dell’infanzia, è importante supportare gli allievi nell’acquisizione di tali capacità, che dovranno poi trovare nella scuola primaria spazi di condivisione e di rafforzamento. A supporto dell’impresa verrà utilizzato  il software di modellazione SugarCad 3D che consente di confrontarsi e sperimentarsi all’interno di un ambiente intuitivo e di facile utilizzo.
I progetti elaborati dai docenti saranno stampati in modalità tridimensionale e saranno oggetto di confronto tra i membri di ciascun gruppo, al fine di individuare pro, contro e spazi di miglioramento. Gli insegnanti verranno così introdotti alla metodologia TMI (Think-Make-Improve), fulcro della sperimentazione del gruppo di ricerca Indire sulla stampante 3D nella scuola, e potranno partecipare alla validazione dei protocolli di osservazione e delle scale di valutazione relative al possesso di competenze sociali nei bambini”.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

“Competenze sociali a 3 dimensioni
Target: infanzia
Data: 18/10/2018
Orario: 16,15 – 18,15
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop