26/09/2019

Didacta Green: gli appuntamenti per una scuola capace di futuro. Intervento del ministro Fioramonti

Per la prima volta a Fiera Didacta Italia verrà allestita un’area Green nella quale, attraverso incontri e presentazioni di progetti e materiali di aziende, si cercherà di rafforzare il rapporto fra il mondo della scuola e dei soggetti, tra cui le imprese, che già praticano processi di sostenibilità per promuovere una società sempre più green fin dall’età scolastica. Ecco di seguito tutti gli appuntamenti:

Mercoledì 9 ottobre, ore 11,00
Scuola 2030: P come Pianeta (Main Hall padiglione Cavaniglia)

Siamo determinati a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future” (Nazioni Unite, Preambolo Risoluzione 70/1 del 2015).

Il convegno intende sostenere il dibattito a favore dell’educazione allo sviluppo sostenibile portando all’attenzione delle scuole la prima delle cinque P, il Pianeta, richiamate nel Preambolo della risoluzione ONU del 2015 “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

In apertura del convegno, l’on. Rossella Muroni intervisterà il Ministro dell’Istruzione On. Lorenzo Fioramonti sul mondo dopo il PIL.

A seguire il convegno si articolerà attraverso due panel: Nel primo interverranno Vanessa Pallucchi (Vice presidente Legambiente), Gianfranco Bologna (WWF Italia, Club di Roma, ASviS), Donato Speroni (ASviS), Manuela Fugenzi (ASviS); Isabel de Maurissens (Indire); chair Maria Chiara Pettenati (Indire). Nel secondo saranno presentate le esperienze delle scuole: IC Casteller, Paese (TV), IC di Santo Stefano di Magra ISA12 (SP), Istituto Omnicomprensivo, Bovino – (FG); chair Michela Mayer (IASS).  Esperienze di scuole:

IC Casteller, Paese (TV)
IC di Santo Stefano di Magra ISA12 (SP)
Istituto Omnicomprensivo, Bovino – (FG)

 

Info iscrizioni

Giovedì 10 ottobre, ore 12
Workshop – Spazio Arena 
Il valore dell’educazione alla sostenibilità nella Responsabilità Sociale di Impresa
rivolto alle imprese presenti a Didacta a cura di Ida la Camera, Legambiente
“Azione di cambiamento”

“Il Volontariato aziendale è un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva dei propri collaboratori”
alle ore 15:
Economie generative: economia circolare, efficienza e nuove idee per salvare il Pianeta!
Storie di #GreenHeroes che trasformano problemi in opportunità.

Cinzia Vaccaneo – Negozio Leggero
Sara Capuzzo – èNostra
Annalisa Corrado – Kyoto Club

Venerdì 11 ottobre, ore 11 
Presentazione del percorso educativo di Legambiente, Educare all’economia Circolare
Franco Salcuni, autore del materiale didattico, Legambiente Scuola e Formazione

Vi aspettiamo allo Stand Legambiente 202 Area Green! 
Gli educatori di Legambiente presenteranno i materiali e le proposte educative e formative rivolte alle scuole, ai docenti, alle imprese.