07/08/2018

eTwinning, due appuntamenti per conoscere la community dei gemellaggi elettronici europei

eTwinning parteciperà a Fiera Didacta Italia con due eventi aperti a tutti coloro che vorranno saperne di più sulla community ed i progetti di cooperazione della piattaforma informatica europea. Il progetto eTwinning, che fa parte del programma Erasmus+, dal 2005 è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Attraverso una piattaforma informatica, che permette a docenti di Paesi diversi di conoscersi e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, eTwinning permette alle scuole di aprirsi a un nuovo tipo di didattica basata sullo scambio e sulla collaborazione in un contesto multiculturale, con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale. A 13 anni dalla sua nascita, eTwinning conta oggi oltre 550mila insegnanti iscritti alla piattaforma, di cui più di 60mila sono in Italia.

Il primo appuntamento di Fiera Didacta sarà con il convegno “Innovare la scuola con eTwinning” – in programma il 18 ottobre dalle 11:15 alle 18:15 – che tratterà in particolare il riconoscimento di Scuole eTwinning, rivolto agli istituti più attivi in piattaforma, in quanto vere e proprie organizzazioni generatrici di innovazione dal basso; partendo dall’iniziativa del singolo docente, deve poi diffondersi nella scuola come una vera “Learning Organisation”. Si consiglia la prenotazione.

Il 19 ottobre, dalle 9 alle 11 si terrà invece il workshop Hands on eTwinning, che avrà l’obiettivo di formare i partecipanti interessati all’uso degli strumenti disponibili sulla piattaforma eTwinning per i gemellaggi europei fra scuole: registrazione, costruire il proprio profilo, ricerca di partner, come registrare un progetto, come organizzare il TwinSpace (con esercizi pratici).

In entrambi gli appuntamenti saranno presenti i membri dello staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire e alcuni docenti esperti.

Come già avvenuto nella prima edizione, durante la tre giorni di Didacta si terrà l’incontro annuale di coordinamento degli ambasciatori italiani eTwinning, la rete composta da oltre 150 docenti esperti della piattaforma, attivi dal 2009 in tutta Italia per fornire supporto, informazioni e diffusione della didattica eTwinning a livello regionale.

                                                                                

Info sugli eventi eTwinning aperti al pubblico:

“Innovare la scuola con eTwinning”

Data: 18/10/2018

Orario: 11,15 – 13,15

Sala: A2 Spadolini piano inferiore

Tipologia: convegni

Iscriviti al convegno

 

“Hands on eTwinning” (workshop valido ai fini della formazione in servizio)

Target: Tutti gli ordini

Data: 19/10/2018

Orario: 9 – 11

Sala: C5 Terra

Tipologia: immersive

 Iscriviti al workshop