26/09/2017

Fiera Didacta Italiana: domani il taglio del nastro con la ministra Fedeli e il presidente Rossi

Si inaugura domani alle ore 10 alla Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia, Aula Magna) FIERA DIDACTA ITALIA (orario di apertura: dalle 9 alle 19,30), il più importante appuntamento fieristico sul pianeta della scuola e dell’istruzione che si svolge con successo da 50 anni in Germania.

Alla cerimonia inaugurale dopo il saluto del Presidente di Firenze Fiera, Leonardo Bassilichi, interverrà la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi con l’assessora regionale all’Istruzione e alla formazione Cristina Grieco, le assessore del Comune di Firenze, Cristina Giachi e Anna Paola Concia, il presidente di Indire, Giovanni Biondi, il Presidente di ITKAM, Emanuele Gatti e il Presidente di Didacta International, Wassilios E.Fthenakis. L’evento sarà accompagnato dalle musiche dell’Orchestra Erasmus che già stasera (martedì) hanno tenuto il Concerto inaugurale nel Salone de’Cinquecento in Palazzo Vecchio alla presenza della Ministra Fedeli, delle principali istituzioni della città e del territorio e delle aziende partecipanti.

Ricco il programma degli eventi di questa prima giornata. In evidenza, alle 12,00, presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Cavaniglia), la Firma del Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Regione Toscana per l’attuazione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Da non perdere alle 14 al Padiglione Spadolini (Sala A4) la tavola rotonda Fashion Passion: conosci quel che indossi. Guida consapevole all’acquisto del Made in Italy: fra i relatori, Roberta Alessandri della Presidenza nazionale di CNA Federmoda, Daniela Marrocchi del MIUR e Franco Baccani, Presidente dell’Osservatorio Anti Contraffazione della Camera di Commercio di Firenze. Obiettivo dell’incontro è tutelare, valorizzare e promuovere il Made in Italy attraverso la diffusione della cultura dell’autentico prodotto italiano che è frutto del lavoro artigianale e di un equilibrato mix fra imprenditorialità, creatività, etica e alta qualità.

Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 riflettori puntati sul Meeting Nazionale Ambasciatori e Referenti eTtwinningin programma nella Sala Aula Magna al Cavaniglia. L’Unità eTwinning Italia riunisce infatti annualmente la rete nazionale dei suoi Ambasciatori, docenti esperti nella didattica con eTwinning in grado di supportare e formare i colleghi e promuovere eTwinning a livello locale collaborando con i Referenti pedagogici e istituzionali nominati dagli Uffici Scolastici Regionali. Nel corso di questo incontro verranno esposte le priorità nazionali eTwinning e individuate le linee guida per la programmazione delle attività di formazione e informazione eTwinning per l’anno 2018. L’incontro rappresenterà anche l’occasione per scambiarsi buone pratiche tra realtà regionali diverse.
Il costo del biglietto giornaliero è di 9,00 euro – Abbonamento per 3 giorni € 21,00 (Convenzione ATAF e UCI CINEMAS: 7 euro giornaliero e 16,00 euro abbonamento).