12/07/2017

Il saluto della ministra Fedeli alla presentazione, in Regione Toscana, di Fiera Didacta Italia

E’ stata presentata stamani nella Sala Pegaso della Regione Toscana, Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione che si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 27 al 29 settembre 2017.
La ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli è intervenuta alla presentazione inviando una lettera di saluto – che è stata letta dall’assessore comunale al turismo Anna Paola Concia – agli oltre cento dirigenti scolastici toscani.
Di seguito la lettera:
“Carissime, carissimi,
mi dispiace non essere qui con voi oggi, ma impegni istituzionali mi trattengono altrove. Ci tenevo però particolarmente a inviarvi un messaggio in occasione di questa mattinata.
Fiera Didacta Italia rappresenta un segnale concreto dell’apertura del sistema di istruzione e formazione italiano al confronto internazionale. Quello che vedremo a Firenze dal 27 al 29 settembre sarà un dibattito alto fra tutti gli operatori interessati, i protagonisti della scuola, gli enti, le associazioni, le imprese. Ci saranno eventi e convegni nazionali anche con la partecipazione del Miur.
Avremo le esperienze di successo di Paesi europei che potranno offrire spunti di riflessione e modelli. Didacta sarà un luogo di contaminazione, uno spazio dove conoscere e diffondere metodi di formazione innovativi, scambiare esperienze e diffondere buone pratiche. Invito le docenti e i docenti a partecipare: la Fiera è parte degli eventi collegati al nostro Piano pluriennale di formazione.
Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa. Portare in Italia l’esperienza tedesca – Fiera Didacta si svolge da oltre 50 anni in Germania – è un’operazione importante per il nostro Paese. È un cambio di passo e di prospettiva. È l’espressione della forte voglia di innovazione e apertura che c’è nel nostro sistema scolastico.
Fiera Didacta Italia rappresenta un’occasione di crescita, che dobbiamo sfruttare al massimo, perché prepararsi adeguatamente a sostenere il cambiamento è un dovere, una responsabilità a cui non dobbiamo mai venire meno. Durante i tre giorni della Fiera i
diversi protagonisti del mondo della scuola e dell’impresa potranno incontrarsi, dialogare e scambiarsi storie ed esperienze, metodi o perplessità. Ci aspettiamo dunque che emergano spunti di miglioramento e proposte”.