Le strategie di studio e l’autonomia nell’apprendimento: due attività che devono servire agli studenti  ad acquisire maggior consapevolezza, e a sviluppare non solo competenze disciplinari, ma anche autonomia nell’apprendimento, per “imparare ad apprendere”.

Ogni studente dovrebbe essere infatti in grado di acquisire, elaborare e assimilare nuove conoscenze e abilità, di apprendere in autonomia e con autodisciplina. Tutto questo però richiede una gestione efficace del proprio apprendimento e dei propri schemi di studio e, in particolare, implica la capacità di riflettere in modo metacognitivo e di perseverare nell’apprendimento, di concentrarsi per periodi prolungati e di guardare in modo critico agli obiettivi e alle finalità dello studio. Su questa tematica è stato organizzato, il 20 ottobre dalle ore 16,15, un workshop Strategie di autoregolazione e metodo di studio. L’incontro si aprirà con la presentazione di uno studio di caso realizzato lo scorso anno scolastico, dai ricercatori Indire, all’Istituto di Istruzione Superiore “Angelo Vegni” di Capezzine, in provincia di Arezzo.

Durante il workshop, il team di ricercatori Indire, composto da Maria GuidaMassimiliano NaldiniCarlo Beni e Silvia Panzavolta, illustrerà ai partecipanti il protocollo e i risultati della ricerca, tesa a riflettere su come la metacognizione sia un elemento importante per il successo scolastico. L’incontro proseguirà con la presentazione degli approcci e degli strumenti utilizzabili in classe per stimolare la partecipazione attiva degli studenti nel percorso di apprendimento. I metodi presentati sono declinabili nella didattica disciplinare e allo stesso tempo consentono la collaborazione tra docenti dello stesso consiglio di classe, stimolando l’interdisciplinarietà. Elena Garofano approfondirà poi le strategie utilizzate nelle sue classi e messe a punto negli anni di sperimentazione con i suoi studenti. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, avranno l’occasione di familiarizzare con questi strumenti anche consultando i materiali frutto della sperimentazione e potranno riflettere su un possibile utilizzo delle diverse proposte anche nelle loro classi.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

Info sull’evento:

Strategie di autoregolazione e metodo di studio
Data: 20/10/2018
Orario: 16.15– 18.15
Sala: C1 inferiore
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop