24/04/2020

L’omaggio a Gianni Rodari, profeta della fantasia e giocoliere di parole

Articolo di Fiamma Domestici

E’ dedicata a Gianni Rodari (Omegna, 23 ottobre 1920 – Roma, 14 aprile 1980) nel centenario della sua nascita la quarta edizione di DIDACTA ITALIA con mostre e iniziative speciali in ricordo del più grande ed amato autore di libri per ragazzi del Novecento italiano.

Raffinato scrittore, pedagogista, giornalista impegnato e poeta, tradotto in più di cinquanta lingue, Rodari è stato l’unico vincitore italiano del prestigioso premio “Hans Christian Andersen” nel 1970, considerato il “Nobel” della letteratura per l’infanzia.

Grazie al suo capolavoro, Grammatica della fantasia (1973), è ricordato come uno dei principali teorici dell’arte di inventare storie e favole per bambini e adulti. Autore ironico e originale Rodari è stato in grado non solo di formare intere generazioni di ragazzi affidandosi al potere magico delle parole e dell’imparare giocando ma anche di aiutarli a credere nella possibilità di costruire un mondo migliore contro ogni forma di sopruso ed ingiustizia,

In un’impresa educativa – scrisse nel “Giornale dei genitori” nel 1980 – il programma non dovrebbe essere l’elenco delle cose che ci proponiamo di ottenere dai bambini, ma di quelle che dobbiamo fare noi per essere utili ai bambini”. E ancora “Vale la pena che un bambino impari piangendo, quello che può imparare ridendo?

Fra le sue opere più celebri, Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi, Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, La torta in cielo, C’era due volte il barone Lamberto.

L’omaggio a Gianni Rodari all’interno di DIDACTA si unisce ai festeggiamenti in programma quest’anno in tutta Italia per il centenario della sua nascita. La rilettura critica dell’immaginifico universo rodariano si presenta quanto mai importante per riprovare, in questa delicatissima crisi epocale, a imparare ridendo, con una fiducia rinnovata nell’uomo -bambino e nel fascino e forza terapeutica della fantasia e del libero pensiero.