28/09/2018

L’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta Italia: appuntamento il 17 ottobre

L’Orchestra Erasmus torna anche quest’anno a esibirsi nel Concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia. La serata si svolgerà mercoledì 17 ottobre alle ore 18,30 al Teatro della Compagnia di Firenze (via Cavour 50/R).

Diretta dal Maestro Elio Orciuolo, l’orchestra è formata da 50 giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, dall’Istituto superiore di studi musicali “Giuseppe Verdi” di Ravenna e dalla Scuola di Musica di Fiesole.

In programma musiche di Rossini, Bizet, Puccini e Beethoven. L’ingresso al concerto è gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per partecipare è necessario registrarsi su questa pagina.

 

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là di ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua prima esibizione, avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico a livello internazionale. L’Orchestra si è esibita a Firenze nella cerimonia di apertura della prima edizione di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo, in occasione degli Erasmus Days. A maggio 2018 ha suonato al Teatro Brancaccio di Roma nel Concerto per l’Europa.

Per informazioni: orchestraerasmus@indire.it