11/09/2018

Progettare nuovi percorsi didattici e di ricerca storica grazie all’utilizzo delle fonti online

Durante Fiera Didacta è possibile seguire il workshop (19 ottobre ore 9-11) rivolto alla selezione e all’utilizzo di fonti online utili per progettare percorsi didattici e di ricerca storica.

La realizzazione, la conservazione e quindi la diffusione di archivi digitali, ha messo a disposizione della comunità dei ricercatori e del pubblico allargato, un’imponente mole di risorse dei patrimoni culturali nazionali e locali. Infatti, nell’ambito educativo le molte fonti documentarie disponibili, sia tipiche che atipiche, offrono molteplici spunti non solo per la ricerca storico-pedagogica ma anche per la progettazione di percorsi formativi su temi prescelti. Gli archivi bibliografici e fotografici, le raccolte di fonti orali, ma anche film, documentari, disegni e quaderni sono materiali che ci restituiscono un’immagine di un’epoca, di un modello educativo, di una visione del fare scuola e ci offrono una lente per rileggere la contemporaneità in modo critico e riflessivo.

Con questo workshop si intendono riportare alcuni significativi esempi delle metodologie utilizzabili per analizzare e integrare le fonti documentarie nell’ambito della formazione dei professionisti dell’educazione e non solo.

Relatore del workshop è il professore Nicola Barbuti: Dipartimento di Studi Umanistici DISUM, SSD M-STO/08 – Università degli Studi di Bari Aldo Moro / Scuola a Rete per la Formazione nel Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities DiCultHer.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

Selezionare e utilizzare le fonti on-line per rileggere e progettare percorsi didattici e di ricerca storica

Data: 19/10/2018
Orario: 9 – 11
Tipologia: immersive

Iscriviti al workshop