24/04/2020

Programma scientifico, le prime anticipazioni per l’edizione 2020

di Giovanni Biondi

In un momento storico caratterizzato dall’emergenza sanitaria, sta volgendo al termine l’anno scolastico tra tante difficoltà, ma con una grande speranza per il cambiamento avviato da moltissime scuole in Italia. A settembre, sarà necessario capire quali saranno le regole per garantire la sicurezza in classe e nei locali scolastici.

In questo quadro, Indire si prepara alla nuova edizione di Fiera Didacta Italia facendo tesoro delle esperienze sulla didattica a distanza maturate dalle scuole negli ultimi mesi, ma portate avanti dall’Istituto attraverso anni di sperimentazioni.

Alla luce di tali premesse, oltre a confermare le numerose iniziative per i docenti, sarà rafforzata l’offerta formativa per i dirigenti scolastici e i direttori amministrativi (DSGA).

Troverà ampio spazio, seguendo il successo della scorsa edizione, “La Scuola del Futuro”, con un taglio più legato alle discipline. Negli ambienti, arredi e tecnologie, progettati a supporto delle attività didattiche, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare come costruire percorsi di apprendimento su argomenti curricolari e utilizzare le opportunità e le risorse di una nuova concezione dell’architettura scolastica. In questa edizione verranno coinvolti anche i docenti delle scuole superiori.

Su impulso del protocollo siglato tra MIUR e AIdAM (Associazione Italiana di Automazione Meccatronica), Fiera Didacta ospiterà l’Area meccatronica, la scienza che studia l’integrazione di tre discipline: meccanica, elettronica e informatica. Lo scopo è coniugare la formazione con le esigenze del mondo produttivo del settore per una maggiore integrazione tra la scuola e il lavoro. Spazio anche all’Area robotica, la disciplina che ha come finalità la progettazione, lo sviluppo e l’impiego di robot, nella quale verranno illustrati gli strumenti utili per l’insegnamento.

Per il 2020 sono confermate le iniziative sull’educazione prescolare, con workshop per la formazione del segmento 0-6 e incontri sul tema dell’educazione dei bambini, accompagnati da un coinvolgimento attivo delle risorse pubbliche e private presenti sui territori. Grande attenzione, infine, all’Area Green, nella quale, attraverso incontri e presentazioni di progetti e materiali di aziende, si cercherà di rafforzare il rapporto fra il mondo della scuola e dei soggetti, tra cui le imprese, che già praticano processi di sostenibilità per promuovere una società sempre più ‘verde’ fin dall’età scolastica.