30/09/2019

A Fiera Didacta le storie di giovani e docenti che hanno vissuto una esperienza Erasmus

Articolo di Valentina Riboldi

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire punta sull’Europa delle opportunità e delle persone per la due giorni “Raccontami Erasmus” (9 e 10 ottobre) durante Fiera Didacta Italia.

Il punto di partenza di “Raccontami Erasmus” saranno le storie e i racconti di giovani, studenti e docenti che hanno svolto un’esperienza Erasmus. La giornata del 9 ottobre sarà interamente dedicata ai giovani, la mattina del 10 sarà rivolta invece a un pubblico di docenti, educatori e formatori.

L’evento nazionale di Fiera Didacta rappresenta anche il contributo dell’Agenzia nazionale a #ErasmusDays, l’iniziativa che dal 9 all’11 ottobre celebra e racconta Erasmus+ con oltre 2.200 eventi e momenti di condivisione organizzati dai beneficiari del Programma in più di 30 Paesi. In Italia gli #ErasmusDays saranno celebrati con oltre 150 eventi da nord a sud del Paese.

Mercoledì 9 ottobre
Il programma si apre mercoledì 9 con un intervento dell’Unità Eurydice Italia sul tema della cittadinanza e della cooperazione attraverso l’istruzione e prosegue alternando interventi, giochi e testimonianze sulla possibilità si scoprire e vivere l’Europa come mosaico di culture; grazie alla presenza di tre giovani rappresentanti di Discover EU di nazionalità diversa, ci sarà l’opportunità di raccontare questa bella opportunità europea per i 18enni in un dialogo fra pari con i giovani presenti in sala.

Alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, professor Maurizio Oliviero (dal 2012 nominato dalla Commissione europea “Ambasciatore Erasmus per l’Italia” e da sempre impegnato nella promozione della mobilità e dell’internazionalizzazione dell’Istruzione superiore), i lavori della mattinata proseguiranno con una serie di interventi sui valori dell’Europa e sui valori di Erasmus+accoglienza, cittadinanza, inclusione, temi che saranno anche al centro delle interviste ad alcuni giovani premiati dall’Agenzia Erasmus+ e dall’Unità Epale come “Role Model”, ovvero figure di riferimento da cui prendere ispirazione.

Nel pomeriggio, si entrerà nel vivo delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ con una presentazione da parte dell’Agenzia nazionale Indire e con le storie su scuola, università,  volontariato europeo ed eTwinning raccontate dalla viva voce di studenti e di giovani.

Giovedì 10 ottobre
L’evento di giovedì 10, dal titolo “Erasmus+: opportunità di crescita e formazione in dimensione europea” darà spazio a docenti, formatori ed educatori, con un ampio focus sulla mobilità per apprendimento, in particolare sul job shadowing nella scuola e nel settore dell’educazione degli adulti. Anche in questo caso, saranno i docenti e i dirigenti di scuole e organizzazioni che hanno partecipato con successo a questo tipo di progetti a dare informazioni, esempi, consigli.

Iscrizioni online

A conclusione, una carrellata di progetti di mobilità e cooperazione riconosciuti dall’Agenzia nazionale come progetti di qualità.

Foto dell’Istituto Russell Newton