Percorsi di scrittura creativa a scuola

Leggere tanto, applicare le tecniche di scrittura, trasformare le proprie idee in una storia da raccontare: il “manuale dello scrittore” potrebbe sostanzialmente riassumersi in queste poche ma specifiche linee guida, in grado di stimolare la creatività e riuscire a procedere senza intoppi nella propria opera. In realtà per lo scrittore gli stimoli non sono mai abbastanza, anzi: gli imprevisti si nascondono dietro ogni angolo, pronti a sommarsi tra loro fino al raggiungimento del tristemente famoso “blocco”. Cosa fare, allora, per aggirare questi ostacoli?

Il luogo ideale dove poter sviluppare una tipologia di scrittura differente da quella ordinaria e che sia in grado di adattarsi di volta in volta ad un contesto differente è di sicuro tra i banchi di scuola: la fantasia dei bambini non ha pari ma, per poterla riportare in maniera efficace con carta e penna è necessario guidarla in un percorso in cui sviluppo del linguaggio, conoscenza delle tecniche di scrittura, continua pratica e, soprattutto, confronto con gli altri sono dei passaggi necessari.

 

 

Scrittura Creativa per la scuola del futuro

Le realtà che hanno deciso di intraprendere la “missione” di accompagnare i ragazzi delle scuole nel mondo della scrittura creativa sanno bene che talento e creatività devono costantemente essere alimentate per poter dar vita a nuove idee e, proprio per questo motivo, Fiera Didacta ha deciso di riservare uno spazio speciale proprio a questo settore. Nell’evento che dal 9 all’11 ottobre avrà luogo alla Fortezza da Basso di Firenze, insegnanti, scrittori ed esperti del settore interverranno in un convegno dove verranno messi in luce tutti gli aspetti relativi alla scrittura creativa nell’ambito scolastico: come utilizzare la letteratura per stimolare una tipologia di scrittura differente, come utilizzare le parole a seconda del contesto, come sfruttare le tecniche narrative per impreziosire il proprio racconto, come utilizzare la lettura collettiva e ad alta voce per facilitare la comunicatività.

Nuovi spunti didattici, scambi di idee sulle metodologie di insegnamento e laboratori di scrittura, in un evento in cui sarà inoltre presentato l’ultimo studio dei ricercatori dell’ “Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa” (INDIRE) sullo sviluppo della scrittura creativa nelle scuole.

Innovazione, stimoli e confronto: Fiera Didacta è dunque un’occasione unica per dare un decisivo contributo nell’evoluzione di un settore in grande espansione, dove creatività e metodo possono “scrivere” un futuro sempre più radioso per la nostra scuola. 

 

 


 

Dove siamo