I processi di innovazione della scuola che è la più grande azienda del Paese non possono non coinvolgere il mondo delle imprese. Il tema del modello industriale e del rapporto tra scuola ed imprese, pubblico e privato è oggi al centro del dibattito ed è stato affrontato in tutti i paesi del mondo. Questo modulo intende approfondire questo tema ed offrire diversi punti di vista.

E’ prevista una attività preliminare alla partecipazione a Didacta che consiste in una lezione introduttiva al tema e un intervento live di un esperto al quale si potranno porre domande. Sarà attivato un Forum di supporto alle attività di formazione. Il corsista potrà poi scegliere di partecipare ad almeno tre workshop dello stesso modulo.

Il tema della collaborazione tra pubblico e privato e in questo caso tra scuola ed aziende è, in un momento di profonda e rapida trasformazione, un elemento decisivo per la crescita e lo sviluppo. Intorno ai processi di innovazione della scuola è necessario costruire un progetto industriale che sulla base di una vision comune aiuti il mondo produttivo a interpretare e supportare i bisogni della scuola. Nello stesso tempo occorre mettere anche la scuola nelle condizioni di conoscere e saper utilizzare le nuove proposte che emergono dalle aziende. Più in generale comunque avvicinare questi due mondi rappresenta soprattutto oggi un obiettivo strategico.


Workshop percorso formativo formativo

I docenti e gli alunni effettueranno lezione su diverse discipline utilizzando gli strumenti tecnologici ed applicazioni software. Lo scopo è quello di coinvolgere i docenti partecipanti in situazione. Durante il worshop verranno mostrati esempi pratici di didattica collaborativa e cooperativa mediante l’utilizzo della tecnologia.

Attività condotte da:


Maria Rosaria Serio
Beatrice Vinjau
Salvatore Giuliano
Giuliano Gaia
Parisi Maria
Antonio Maggiore
Enrico Piscopiello
Anna Gemma
Francesco Leonetti
Scarafile Alberto
Milizia Stefano
Menna Marta
Parisi Lorenza
Simone Potenza
Chiara Sarcinella
Luigi Allegrini

 

I docenti e gli alunni effettueranno lezione su diverse discipline utilizzando gli strumenti tecnologici ed applicazioni software. Lo scopo è quello di coinvolgere i docenti partecipanti in situazione. Durante il worshop verranno mostrati esempi pratici di didattica collaborativa e cooperativa mediante l’utilizzo della tecnologia.

Attività condotte da:

Maria Rosaria Serio
Beatrice Vinjau
Salvatore Giuliano
Giuliano Gaia
Parisi Maria
Antonio Maggiore
Enrico Piscopiello
Anna Gemma
Francesco Leonetti
Scarafile Alberto
Milizia Stefano
Menna Marta
Parisi Lorenza
Simone Potenza
Chiara Sarcinella
Luigi Allegrini

 

In anteprima nazionale la presentazione di “SPAN. Laboratorio per la Scuola del Futuro”. Il progetto, che aprirà a Lucca all’inizio del 2018, è realizzato dalla Fondazione Uibi e dall’Indire. Il workshop sarà l’occasione per presentare anche il progetto www.torinofascuola.it, un processo di riqualificazione completa di due edifici scolastici torinesi.

Introduzione a cura di:
Paolo Masini
Pietro Carlo Pellegrini
Arnaldo Filippini
Raffaella Valente
Francesca Repetto
Pietro Carlo Pellegrini
Arnaldo Filippini
Francesca Davida Pizzigoni

 

 

Qual è la relazione tra gli stili di insegnamento e gli spazi educativi per l’apprendimento nel nuovo millennio? La progettazione e la riconfigurazione degli ambienti in cui insegniamo e apprendiamo è rivista in questo workshop in chiave interattiva, analizzando come oggi gli spazi educativi si espandano tra il reale e il virtuale, e come sia necessario e rilevante chiedersi come sfruttare al meglio le sinergie tra lo spazio architettonico, la pedagogia, e l’uso della tecnologia nell’aula. Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità di ripensare agli spazi educativi come elementi essenziali per fomentare diversi modi di imparare e diverse interazioni tra insegnanti e studenti. Il workshop presenterà il modello della Future Classroom Lab (FCL) creata da European Schoolnet, un ambiente d’apprendimento ideato a Bruxelles come modello di integrazione tra design e tecnologie supportato da teorie pedagogiche. La FCL consta di sei zone di apprendimento, ognuna identificata con un verbo che sottolinea l’azione pedagogica privilegiata in quell’area: creare, interagire, presentare, ricercare, confrontarsi, sviluppare. Durante il workshop, i partecipanti avranno la possibilità di valutare come ognuna di queste zone (e i concetti pedagogici che la accompagnano) possa essere riprodotta in diversi ambienti e contesti. L’incontro offrirà inoltre opportunità di interazione per identificare come ognuno di questi elementi si articoli in chiave virtuale e come le tecnologie diventino un mezzo per sviluppare congiuntamente competenze trasversali e competenze digitali.

Discussant

Tommaso Dalla Vecchia
Anusca Ferrari

Si possono configurare gli spazi della scuola per supportare una didattica innovativa e promuovere l’autonomia dello studente? La scuola che conosciamo, fatta di aule, cattedra e banchi allineati, non risponde più alle esigenze di una didattica moderna e ai nuovi standard di benessere scolastico. Discuteremo il tema con il gruppo di ricerca Indire e con i protagonisti di due scuole che hanno messo al centro del proprio progetto pedagogico e didattico il “ripensamento degli ambienti scolastici”: il Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello (PG) e la “Alemannenschule” di Wutöschingen in Germania.

La scuola “San Filippo” proporrà la sua esperienza di ripensamento degli spazi, riconfigurazione degli ambienti e “ibridazione” di ambienti originariamente pensati per una didattica trasmissiva. La “Alemannenschule” illustrerà in che misura gli spazi della scuola possono concretamente favorire percorsi di apprendimento in armonia con i diversi stili e ritmi di apprendimento.

Per l’Indire intervengono: Stefania Chipa, Giusy Cannella, Giuseppe Moscato, Leonardo Tosi
Per il Circolo Didattico “San Filippo”: Massimo Belardinelli (dirigente scolastico), Daniela Mori (docente), Chiara Castellari (docente)
Per la “Alemannenschule”: Stefan Ruppaner (dirigente scolastico), Tanja Schöler (docente), Valentin Helling (docente).

Introduzione a cura di:

Massimo Belardinelli
Stefan Ruppaner
Chiara Castellari
Daniela Mori
Tanja Schoeler
Valentin Helling
Stefania Chipa
Leoonardo Tosi
Giusy Cannella
Giuseppe Moscato

 

Il workshop proposto è finalizzato a dare risposta alla domanda: quale scuola progettare e perchè? Nel rapporto tra spazio e didattica sono coinvolte una serie di prospettive diverse: quelle della scuola, con la sua rete di rapporti con enti e associazioni che la supportano dall’esterno; quella dei progettisti, degli architetti e dei tecnici impegnati nell’elaborazione e realizzazione del progetto; quella della committenza e dei referenti delle amministrazioni coinvolte nella progettazione di scuole. La prima fase del workshop sarà incentrata sullo svolgimento di un brainstorming visivo. La seconda fase consisterà nella definizione e nella stesura di un piano organizzativo a indirizzo pedagogico che indichi come e dove la scuola vuole lavorare. Il piano prenderà la forma in un plastico realizzato con materiali poveri durante la sessione. L’incontro darà vita un percorso di progettazione condivisa per ripensare l’organizzazione degli spazi interni ed esterni della “scuola che verrà”, analizzando possibili soluzioni riguardanti la qualità e la funzionalità degli ambienti, la relazione tra spazi e discipline e la ricaduta delle diverse scelte sull’orario didattico.
Attività condotte da:

Beate Weyland
Giusy Cannella
Laura Coscia
Gabriele Pieraccini