I processi di innovazione della scuola che è la più grande azienda del Paese non possono non coinvolgere il mondo delle imprese. Il tema del modello industriale e del rapporto tra scuola ed imprese, pubblico e privato è oggi al centro del dibattito ed è stato affrontato in tutti i paesi del mondo. Questo modulo intende approfondire questo tema ed offrire diversi punti di vista.

E’ prevista una attività preliminare alla partecipazione a Didacta che consiste in una lezione introduttiva al tema e un intervento live di un esperto al quale si potranno porre domande. Sarà attivato un Forum di supporto alle attività di formazione. Il corsista potrà poi scegliere di partecipare ad almeno tre workshop dello stesso modulo.

Il tema della collaborazione tra pubblico e privato e in questo caso tra scuola ed aziende è, in un momento di profonda e rapida trasformazione, un elemento decisivo per la crescita e lo sviluppo. Intorno ai processi di innovazione della scuola è necessario costruire un progetto industriale che sulla base di una vision comune aiuti il mondo produttivo a interpretare e supportare i bisogni della scuola. Nello stesso tempo occorre mettere anche la scuola nelle condizioni di conoscere e saper utilizzare le nuove proposte che emergono dalle aziende. Più in generale comunque avvicinare questi due mondi rappresenta soprattutto oggi un obiettivo strategico.



Workshop percorso formativo

Collegare le scuole alla rete non è solo un problema tecnologico, ma anche culturale, da affrontare con professionalità adottando le giuste soluzioni tecnologiche. La questione deve soprattutto riguardare un ripensamento generale della componente didattica e amministrativa delle scuole. Il progetto “Riconnessioni” che la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sta sviluppando a Torino e in Piemonte ha proprio lo scopo di connettere e innovare le scuole del primo ciclo con un approccio “olistico”, dalla fibra ottica alla formazione dei docenti.