STEM

Cosa troverai in Fiera

Fiera Didacta Italia è rivolta a tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. Il programma scientifico di Didacta 2017 si connota fortemente al tema dell’inovazione: in questo quadro l’apprendimento delle STEM è strategico per il futuro dell’economia del paese e per garantire i posti di lavoro di domani. Le più recenti ricerche attestano come le materie scientifiche e tecniche consentiranno alle economie dei Paesi Occidentali di incrementare la crescita e stabilizzare i posti di lavoro. Si tratta di un passaggio epocale da una centralizzazione sulle materie umanistiche a quelle tecniche, che consentirà ai nostri sistemi scolastici di accelerare sulle competenze che richiedono le aziende.

 

UN EDUCAZIONE MONDIALE PER TUTTI I GIOVANI

I programmi scolastici avranno in futuro più Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica.

RIPERCUSSIONI SULL’ECONOMIA

L’apprendimento delle STEM consente di incrementare le attività di ricerca scientifica che producono effetti positivi sulle aziende, grazie al miglioramento tecnologico delle performance dei prodotti e dei materiali. Nuovi campi di applicazione, miglioramento delle tecniche di progettazione, maggiore sicurezza informatica sono altri aspetti positivi delle STEM.

I SEMINARI DEL PROGRAMMA SCIENTIFICO DI FIERA DIDACTA

Un intero percorso formativo (“Le tecnologie protagoniste del cambiamento”) sarà focalizzato sul tema delle STEM. Molte delle idee sono presentate in aule attrezzate dove è possibile fare una esperienza diretta di quanto illustrato.

Vieni a scoprire in Fiera come le soluzioni più innovative applicate alle STEM possono stimolare al massimo le capacità dello studente!

 

Perché venire a trovarci

A Fiera Didacta Italia 2017 sarà presente il meglio delle aziende della lunga filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, fino ai prodotti di consumo e ai servizi pensati per la scuola, l’evento ideale per incontrare imprese, operatori commerciali e addetti ai lavori nel mondo della scuola.

Tutte le categorie di operatori del mondo della scuola sono interessate: dirigenti scolastici, insegnanti, docenti universitari, formatori, giornalisti specializzati ed i principali ordini di professionisti, oltre a tutti i livelli di istruzione e formazione (scuola primaria, secondaria e superiore, istituti professionali, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale).

Durante i workshop sarà possibile conoscere alcune delle più recenti ricerche ed esperienze in ambito didattico e scolastico, comprendendo come e perché le nuove tecnologie possano avere una valenza inclusiva e come queste favoriscano l’apprendimento.
A Fiera Didacta Italia 2017 troverai oltre 80 eventi tra convegni, incontri e workshop formativi incentrati sulla didattica e sulle nuove tecnologie. I workshop copriranno tutte le aree di interesse scolastico, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale.

 

Dove siamo