“A piccoli passi…”. Promuovere la lettura da 0 a 6 anni
Bambini e bambine, sostengono ricercatori ed esperti, leggono prima di leggere, cioè prima ancora di sviluppare le competenze esperte della letto-scrittura. Leggono attraverso la voce dell’adulto che è lì con loro e per loro e leggono attraverso le immagini. L’esperienza della lettura condivisa consente al bambino di acquisire e di sviluppare l’emergent literacy, ma anche di vivere intense esperienze affettive, incidendo, in prospettiva, sul successo scolastico e, in generale, sul rapporto personale con i libri. Il laboratorio proposto intende far riflettere su tali questioni essenziali e fornire a educatori, educatrici e insegnanti gli strumenti teorici e metodologici per progettare adeguatamente percorsi di educazione alla lettura rivolti alla fascia 0-6 anni.
Relatori
- Alessandra Altamura - Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale - Università di Foggia
- Rossella Caso - Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale - Università di Foggia