Architetture scolastiche innovative. Nuovi approcci progettuali e nuove tecnologie
Il seminario ha come obiettivo la analisi dei più avanzati approcci metodologici per la progettazione, esecuzione e gestione di plessi scolastici innovativi in ottica di approccio didattico integrato e di sostenibilità ambientale. I recenti sviluppi normativi, quali le linee guida ministeriali sulla progettazione delle scuole e degli ambienti scolastici, il nuovo codice di prevenzione incendi, le normative energetiche nazionali e comunitarie, gli ultimi aggiornamenti dei protocolli di valutazione di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, stanno portando alla definizione di nuove tipologie di edifici. Allo spazio tradizionale di apprendimento (l’aula scolastica, trasformata oggi in ambiente di apprendimento polifunzionale) si aggiungono altri quattro spazi complementari (Agorà, spazi informali, area individuale e area laboratoriale). In parallelo all’adeguamento tipologico, nelle moderne architetture scolastiche sono in fase di sperimentazione nuovi approcci costruttivi. Questi sono principalmente orientati all’azzeramento dei consumi energetici in fase operativa, alla riduzione dell’impronta ecologica durante l’intero ciclo di vita dell’edificio e all’incremento della qualità ambientale interna (in termini di comfort termo-igrometrico, di comfort acustico, di comfort illuminotecnico e di qualità dell’aria). Il seminario è sviluppato attraverso l’illustrazione e approfondimento di casi di studio significativi, molti dei quali adottano un approccio progettuale integrato. Il seminario è rivolto prevalentemente a docenti di scuola secondaria di II grado e a dirigenti scolastici, ma è aperto a tutti i livelli di docenza scolastica.
Relatori
- Francesco Fiorito - Professore Ordinario