Artefatti co-disciplinari per una Matematica di senso
Il workshop si occupa del tema di dare un senso (Wake G., 2014) alla Matematica rispetto alle altre discipline e viceversa dare senso alle situazioni problematiche di altri ambiti disciplinari, in cui la Matematica si rivela essere necessaria, progettando percorsi educativi co-disciplinari (Blanchard-Laville, 2000), nei quali vengono utilizzati artefatti co-disciplinari (BOA). Pertanto in questo workshop si propone l’analisi e l’individuazione di tali BOA. La successiva attività degli studenti con i BOA permette di sviluppare, analizzandolo con la teoria della Mediazione Semiotica (Bartolini Bussi & Mariotti, 2008), un potenziale semiotico molteplice: quello legato ai significati matematici e quello legato alle caratteristiche delle altre discipline. Questo approccio mira a far emergere lo sviluppo di concetti matematici legati alle altre discipline, infatti l’evoluzione dei segni artefatto verso quelli matematici e verso quelli disciplinari, completata attraverso la richiesta di interpretazione incrociata, permette di costruire la relazione di significato tra le due discipline. Il tema della co-disciplinarità permette agli insegnanti di confrontarsi tra loro, condividendo idee, contenuti ed esperienze.
Relatori
- Antonella Montone - Professore Associato
- Gioacchino Somma - Insegnante di Chimica
- Michele Giuliano Fiorentino - Insegnante Ricercatore di Matematica