“Cantieri digitali, costruire l’inclusività”
OBIETTIVI DEL WORKSHOP Il workshop consente ai docenti di: – approfondire le fasi didattiche del progetto “Cantieri digitali, costruire l’inclusività”, che ha coinvolto gli studenti nella valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di manufatti plastici interattivi con modellazione 3D, adatti alla divulgazione al grande pubblico, ma accessibili anche ad utenti non vedenti e ipovedenti; – sperimentare le diverse fasi di progettazione, modellazione, stampa 3D, programmazione di attivatori mediante scheda Arduino. CONTENUTI 1. Le strategie di comunicazione per la valorizzazione dei beni culturali; ruolo delle associazioni e marketing territoriale; studio del monumento e del contesto; 2. creazione di file 3D per il patrimonio culturale attraverso laser scanner, scanner, droni, creazione di nuvole di punti e utilizzo di software come Recap 360, generazione di modelli 3d da nuvole di punti; 3. creazione di file 3D attraverso modellazione parametrica e organica; 4. introduzione alla fabbricazione digitale per il patrimonio culturale e per il design; fasi di stampa, materiali e applicazioni per la stampa 3D; 5. modellazione, slicing e stampa 3D delle componenti del modello; 6. programmazione informatica del circuito con Arduino tramite linguaggio a blocchi; 7. progettazione partecipata di attivatori e contenuti dell’audioguida tattile, con redazione dei testi; 8. creazione di file audio mediante intelligenza artificiale, da utilizzare per audioguide; 9. progettazione della fase di stampa, divisione di un modello 3d attraverso 3D Builder; 10. assemblaggio delle componenti del manufatto tattile interattivo.
Relatori
- Marco Di Paolo - USR Molise referente regionale Associazione Internazionale per la promozione della Cultura Digitale "Dino Buzzetti"#DICULTHER
- Marianna Giordano - Docente di Discipline geometriche architettura design d'arredamento e scenotecnica classe di concorso A08
- Michele Carafa - IISS “E. Majorana” di Termoli