Co-progettare spazi di continuità 0-6
La progettazione e l’organizzazione degli spazi 0-6 rappresenta un elemento essenziale nel lavoro di educatrici ed insegnanti sia nella prospettiva della continuità orizzontale, costruendo ponti e connessioni con il territorio, sia della continuità verticale agevolando il passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia e successivamente con la scuola primaria.
Il tale prospettiva progettare gli spazi educativi implica in primo luogo condividere una precisa immagine di bambino all’interno dell’equipe educativa e delineare con chiarezza finalità, obiettivi e ruoli.
Attraverso un lavoro di coprogettazione degli spazi, nell’ottica della continuità, è possibile fornire ai bambini una mappa cognitiva ed emotiva dei luoghi, funzionale ad orientare l’azione e sostenere lo sviluppo socio relazionale. Lo spazio diviene così dimensione portante dei processi di cura ed educazione
Il workshop intende condurre il gruppo nell’esplorazione di strategie di riflessione e coprogettazione degli spazi nell’ottica della continuità.
Relatori
- Alessia Rosa - Prima Ricercatrice Indire