Come studiare l’Iliade con le Thinking Routine
PenSiamo è un’associazione di professionisti che si occupa di promuovere lo sviluppo del pensiero critico a scuola. All’interno di PenSiamo lavora una Thinking Teachers Community, dove insegnanti di tutta Italia si incontrano periodicamente per condividere la loro esperienza di insegnamento del pensare critico, utilizzando il metodo Making Thinking Visible di Project Zero dell’Università di Harvard. La Community è presieduta dalla presidente di PenSiamo, Fulvia Richiardone, che si è formata sul metodo all’Università di Harvard.
Siamo docenti appassionati e utilizziamo le Thinking Routine per promuovere il pensiero critico, la collaborazione e la risoluzione creativa dei problemi tra i nostri studenti.
Durante il workshop a Fiera Didacta Puglia 2024 presenteremo la nostra esperienza, proponendo idee su come integrare efficacemente le TR nell’insegnamento delle materie.
In particolare, condivideremo il nostro progetto più recente, in cui applichiamo le TR allo studio dell’Iliade. Nello strutturare il progetto siamo partiti dall’individuare gli obiettivi che volevamo raggiungere: lo sviluppo del pensiero critico, lo sviluppo dell’apprendimento profondo e la connessione dell’Iliade con l’attualità. Sulla base di questi obiettivi abbiamo scelto i temi che volevamo trattare: personaggi, principi e valori e contesto storico-geografico. Infine, abbiamo individuato le TR più efficaci per comprendere a fondo i personaggi; per capire i principi e i valori più rilevanti per gli studenti; per immergersi nel contesto storico e geografico.
Il risultato di questo lavoro è stato vedere che gli studenti pensavano all’Iliade come ad un testo da cui imparare per affrontare le sfide quotidiane. Abbiamo visto nascere e permanere la passione per l’opera omerica. Inoltre, la comprensione profonda del testo ha condotto gli alunni a sentirsi cittadini e, quindi, assumere un ruolo più attivo nelle loro comunità.
Crediamo che il nostro workshop possa essere di interesse per i numerosi visitatori della fiera, in particolare per docenti, dirigenti scolastici e formatori desiderosi di approfondire le tematiche relative all’innovazione didattica.
Relatori
- Anna Fermani - Docente di Lettere di Ruolo - presso l'IC Centro 3 - SSIg - Brescia
- Claudia Congedo - Docente di Lettere di Ruolo - presso l’IC Giovanni XXIII- SSIg di Statte (TA)
- Fulvia Richiardone - Fondatrice e Presidente di PenSiamo APS - Formatrice professionale per Enti in Italia e UK