Competenza multilinguistica nell’era digitale. Dizionari e corpora elettronici per un apprendimento autonomo
Nell’era digitale, lo sviluppo della competenza multilinguistica è facilitato dall’accesso a risorse avanzate come dizionari e corpora elettronici. Questo seminario interattivo, destinato a educatori, studenti e professionisti interessati a sfruttare le potenzialità delle tecnologie digitali per migliorare l’apprendimento delle lingue straniere, esplora come queste risorse digitali possano essere integrate nei programmi di apprendimento linguistico, sia nell’insegnamento formale che nello studio autonomo. In primo luogo, il seminario si concentrerà sui dizionari elettronici e sulle loro applicazioni pratiche nell’apprendimento autonomo delle lingue. Verranno esplorate le funzionalità avanzate offerte dai dizionari digitali, come le definizioni contestualizzate e i suggerimenti di uso, che facilitano l’acquisizione del lessico in modo intuitivo e interattivo.
In secondo luogo, discuteremo l’utilizzo dei corpora per sviluppare competenze linguistiche avanzate, migliorare la comprensione del contesto culturale e affinare le abilità di analisi linguistica. I corpora, essendo raccolte di testi autentici in formato digitale, offrono una risorsa inestimabile per
lo studio delle sfumature linguistiche e delle variazioni d’uso. Ad esempio, gli algoritmi di text mining e analisi semantica vengono usati per esaminare grandi quantità di dati, identificando pattern, frequenze e tendenze d’uso. Partecipando a questo seminario, docenti e discenti acquisiranno una comprensione approfondita di come le risorse digitali possano rivoluzionare l’apprendimento delle lingue. I partecipanti
riceveranno strumenti pratici per sviluppare una competenza multilinguistica robusta e sostenibile, potenziando il loro approccio all’insegnamento e all’apprendimento linguistico.
Relatori
- Anna Riccio - Professoressa associata di Glottologia e linguistica - Università di Foggia
- Maria Di Maro - Assegnista di ricerca in linguistica - Università degli Studi di Napoli Federico II