Competenze trasversali e linguaggi artistici per lo sviluppo educativo e di comunità
Imparare dall’esperienza e con l’esperienza è un processo complesso che comprende e orienta l’apprendimento nei diversi contesti nel quale si situa: formale, non formale e informale.Sviluppare la comprensione, promuovere la concettualizzazione, supporta il raggiungimento degli obiettivi legati ai bisogni formativi di ogni individuo che nell’imparare ad imparare comprende e valorizza il proprio vissuto per costruire scenari professionali e progetti di vita e al contempo, implementa desideri e speranze (Coppi, 2020).
Se nelle prime età della vita i linguaggi dell’arte supportano nuove vie di apprendimento attraverso la rappresentazione creativa ed emozionale identitaria, che si esprime con molteplici forme di linguaggio, nell’adultità essa diventa strumento di sviluppo di processi formativi e di Lifelong Learning, per acquisire consapevolezze ed accedere a potenzialità ancora inespresse(Dozza, 2017; Bruner, 1992).
Conoscere, comprendere, sviluppare e valorizzare le espressioni artistiche, significa saper decodificare quel patrimonio culturale che trova anche nei percorsi performativi il sussidio prioritario per lo sviluppo di competenze trasversali, sostenendo la capacità individuale di fare scelte consapevoli per il futuro, facendo fronte all’incertezza e alla complessità che caratterizzano il contesto contemporaneo (Malavasi, 2007). Tale prospettiva richiama la riflessione educativa verso nuove forme di supporto dello sviluppo individuale e sociale, con un significativo impatto sullo sviluppo di comunità (Coppi, 2023).
In tale dimensione il presente seminario intende avvalersi di esempi concreti derivanti da ricerche attualmente in atto grazie a studi dottorali, coinvolgendo testimonianze dirette e dati provenienti dalla ricerca sul campo.
Sono i benvenuti insegnanti di ogni ordine e grado.
Relatori
- Antonella Coppi - Professore Associato - Università Telematica degli Studi IUL
- Immacolata Messuri - Professore Associato - Università Telematica degli Studi IUL