Costruiamo le competenze STEM con le scienze della terra
Lo studio delle Scienze Naturali (Biologia, Chimica e Scienze della Terra) è una componente obbligatoria del curriculum nelle Scuole Superiori Italiane. Le modifiche nei programmi di Scienze Naturali hanno sottolineato l’importanza delle Scienze della Terra nel bagaglio formativo del futuro cittadino; tuttavia, questo argomento tende generalmente ad essere trascurato dai docenti rispetto a Chimica e Biologia, spesso percepite come “più importanti”. Per questo motivo, presso il dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle risorse (DiSTAR) dell’Università Federico II di Napoli si è intrapresa un’attività di ricerca sulla didattica delle Scienze della Terra nella scuola secondaria. Sono state progettate attività di scienze della terra basate su metodologie didattiche attive con utilizzo delle nuove tecnologie didattiche e compiti di realtà. Durante il workshop verranno forniti esempi su attività interattive di scienze della terra che mirano allo sviluppo di competenze STEM negli studenti.
Relatori
- Teresita Gravina - Docente scuola superiore di secondo grado - Dottoranda presso Univerisià degli studi Federico II di Napoli