Creare Unità di Apprendimento con l’IA: quali opportunità e rischi per gli insegnanti?
L’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nell’istruzione primaria e secondaria di primo grado rappresenta una rivoluzione pedagogica che richiede un ripensamento delle competenze degli insegnanti. Le recenti ricerche in campo educativo-pedagogico evidenziano come l’IA possa supportare l’apprendimento personalizzato, l’analisi dei dati per il miglioramento delle pratiche didattiche e l’ottimizzazione dei tempi di insegnamento. Tuttavia, per sfruttare pienamente queste opportunità, gli insegnanti devono acquisire nuove competenze tecnologiche, digitali e metodologiche: le capacità di utilizzare strumenti di IA e l’interpretazione dei dati prodotti dai sistemi di IA. Inoltre, è essenziale sviluppare competenze etiche per gestire le implicazioni della tecnologia in termini di privacy, equità e inclusività. L’area scientifica e umanistica possono entrambe beneficiare dall’IA: nel campo scientifico, per esempio, si possono utilizzare simulazioni e modelli predittivi, mentre nell’area umanistica si possono analizzare grandi quantità di testi per individuare pattern e tendenze. Saranno fornite ai partecipanti una serie di indicazioni circa l’uso di strumenti di IA per poter ottimizzare la progettazione di Unità di Apprendimento attraverso simulazioni e suggerimenti per la creazione di prompt efficaci.