CREATIVITA’ CON L’IA: STEAM IN ROSA, MULTICULTURALITA’ E MULTILINGUISMO
Il contest L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro, conclusosi il 22 maggio 2024 con la cerimonia di premiazione presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, organizzato dalla DGEFID nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è stato progettato con l’obiettivo di informare e formare le studentesse e gli studenti sui rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI e di potenziare le loro conoscenze e competenze in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa sottolineando le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica. Durante il workshop i docenti e gli studenti presenteranno i rispettivi prodotti digitali candidati al contest evidenziando metodologie adottate, sfide affrontate. I risultati sono stati ottenuti grazie all’addestramento sapiente di tre chatbot personalizzati, all’utilizzo delle conoscenze acquisite in campo di IA generativa e le esperienze multidisciplinari vissute nella creazione di uno storytelling accattivante sull’eco-sostenibilità. È importante ricordare che il prodotto digitale creato dagli studenti è stato solo una parte del concorso, poiché la valutazione riguardava anche il lavoro di progettazione, le connessioni interdisciplinari e la contaminazione tra saperi: di tutto questo si darà evidenza nel corso dell’incontro. Saranno inoltre discussi gli impatti potenziali che l’IA ha sull’educazione mettendo in risalto come questa possa trasformare e migliorare l’esperienza educativa promuovendo un approccio collaborativo all’innovazione digitale. Il workshop sarà anche l’occasione per ispirare la futura programmazione dei docenti alimentata dalla passione per l’innovazione didattica e metodologica. Relatori: Gianluca Romeo e Luca Scalzullo
Relatori
- Ezia Palmeri - Dirigente Ufficio VI Innovazione didattica e digitale Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione l’edilizia scolastica e la scuola digitale- MIM