Dar forma alle idee: l’IA a supporto dello storytelling
Il percorso formativo rivolto a docenti del primo ciclo d’istruzione, esplorerà alcune potenzialità dell’Intelligenza Artificiale di tipo generativo a supporto di attività interdisciplinari di storytelling e presenterà piattaforme di IA applicabili a contesti disciplinari differenti. Si propone un’esperienza con la quale promuovere il ruolo attivo degli studenti nel loro percorso di apprendimento, attraverso l’utilizzo critico e creativo dell’IA. I docenti partecipanti riceveranno un supporto per poter guidare gli studenti nella progettazione e sviluppo di contenuti narrativi digitali originali, coerentemente con le indicazioni del campo di competenza 3_ CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI, del DigComp 2.2.. Saranno, inoltre, guidati ad utilizzare la AI come strumento attraverso il quale espandere un contenuto e articolarne la narrazione con dialoghi, illustrazioni, voci ed effetti. La pertinenza e la qualità del prodotto realizzato a seguito delle sperimentazioni, saranno funzione della qualità del prompt. Promuovere tale consapevolezza negli studenti li porterà ad assumere un ruolo critico e attivo nei confronti dell’IA contribuendo ad un suo utilizzo responsabile ed etico.
Relatori
- Francesca Pastore - Relatore
- Gemma Faraco - Dirigente Scolastico
- Silvia Mazzeo - Co-coordinatore