17/10/2024 9:30-10:30 Sala: Seminari S1 - Centro Congressi

Disinformazione e fake news: il ruolo delle biblioteche nell’information literacy

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

CONTESTO Internet ci fornisce una quantità enorme di informazioni, sulla base delle quali spesso formiamo le nostre conoscenze e le nostre convinzioni.
La rapidità e la facilità di comunicazione attraverso i social network consentono di diffondere notizie che non si basano su fatti verificati, ma sono frutto di opinioni personali e, spesso, sono divulgate intenzionalmente con lo scopo di manipolare l’informazione. Si parla, dunque, di disinformazione e di fake news, sempre più diffuse nel mondo del web, che creano pericolosi comportamenti dovuti proprio a una cattiva informazione, come è accaduto durante la pandemia. Come difendersi? Cosa possono fare la scuola e le altre istituzioni formative per sviluppare competenze di alfabetizzazione digitale, tali da consentire ai giovani di acquisire strumenti per valutare credibilità e utilità delle informazioni? In risposta a queste domande, emerge il ruolo fondamentale delle biblioteche pubbliche e scolastiche, in quanto presidi capaci di promuovere programmi per formare “studenti in grado di individuare e utilizzare le informazioni in modo responsabile ed etico per la loro vita sia di studenti sia di cittadini di un mondo in continua evoluzione”. (Linee guida IFLA per le biblioteche scolastiche, 2015; Quadro europeo delle competenze digitali dei cittadini – DigComp 2.2).
ATTIVITÀ
1) Breve introduzione al concetto di disinformazione e fake news
2) – Fake news vs. fatti (20’): introduzione ed esempi concreti di fake news
3) – Verifica delle informazioni online (20’): tecniche e strumenti per verificare l’affidabilità delle informazioni online
4) Esercitazione pratica – I partecipanti lavorano in piccoli gruppi per verificare l’affidabilità di alcune notizie online
5) Il ruolo delle biblioteche nell’information literacy (20’)
6) Discussione in plenaria sull’importanza della collaborazione tra biblioteche, scuole e cittadini per promuovere una cultura dell’informazione critica (10’)


Relatori

  • Luigi CATALANI - BIBLIOTECARIO - Direttore BIBLIOTECA NAZIONALE PROV. DI POTENZA
  • Mario PRIORE - Docente / Responsabile Biblioteca Scolastica IC BELLA