18/10/2024 14:45-16:15 Sala: Immersiva I5 - Centro Congressi

Il fantastico mondo delle Escape Room

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Escape Room: sono ambienti reali che creano un’esperienza di gioco immersiva e collaborativa in cui un gruppo di giocatori viene rinchiuso in una stanza a tema e deve risolvere una serie di enigmi, puzzle e sfide per riuscire a fuggire entro un tempo limite prestabilito. Ma le Escape Room anche sono ambienti virtuali in cui i giocatori si ritrovano immersi in un ambiente digitale a tema e devono risolvere enigmi, sfide e puzzle per raggiungere un obiettivo specifico, come ad esempio la fuga da una stanza virtuale o la risoluzione di un mistero. Il corso sarà organizzato secondo questi step: Contenuti della prima fase: Gamification – 15 min. Introduzione a Genially: come si creano contenuti multimediali come presentazioni, infografiche, mappe mentali, poster interattivi. Si passerà poi ad una carretllata delle funzioni si interattività e gamification: come si creano quiz e giochi, percorsi interattivi, elementi di gamification Principali funzionalità: l’applicazione nelle Escape Room. Contenuti della seconda fase: Laboratorio fase 1 – 30 min. Questo percorso si articolerà con la creazione di una storia dall’atmosfera coinvolgente, con l’aiuto delle immagini create dall’AI (siti specifici: https://beta.dreamstudio.ai/generate – https://playground.com/ etc.). Si passerà poi allo studio delle funzionalità e dei trucchi per il digital strorytelling con Genially e alla creazione di diverse tipologie di quiz: inserimento parola, scelta multipla, composizione parola etc etc) Contenuti della terza fase: Laboratorio fase 2 – 45 min. In questa terza e ultima fase i partecipanti divisi in gruppi lavoreranno alla creazione di una breve storia e metteranno in pratica ciò che è stato illustrato nella fase laboratoriale precedente, creando le interazioni della navigazione. L’insegnante fornirà assistenza e supporto durante il laboratorio.


Relatori

  • Michela Leondi - Docente abilitata per l'insegnamento di A22 appassionata di gamification