Imparare a scrivere con l’Intelligenza Artificiale: urgenza narrativa e assistenti alla scrittura nella scuola della transizione digitale
Il workshop Imparare a scrivere con l’Intelligenza Artificiale: urgenza narrativa e assistenti alla scrittura nella scuola della transizione digitale intende promuovere negli insegnanti una riflessione sulla pratica didattica per cogliere il senso di una innovazione metodologica e tecnologica che non va subìta, ma governata. Il focus del workshop è sulla didattica della scrittura: la conoscenza dei sistemi basati sull’intelligenza Artificiale insieme alla consapevolezza delle opportunità connesse all’utilizzo esperto per la produzione, la manipolazione, l’analisi e la revisione dei testi è il punto di partenza per comprendere i nuovi paradigmi del teaching/learning nella società degli algoritmi. L’obiettivo del workshop è fornire agli insegnanti strumenti metodologici e percorsi operativi di lavoro per sperimentare in classe la pratica della scrittura insieme alle macchine intelligenti: come l’IA sta cambiando il nostro approccio all’insegnamento; quale strada percorrere dalla inventio al prompt; come allestire un laboratorio di scrittura condivisa con l’IA. Destinatari: Insegnanti di Lingua Italiana di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. Livello: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base Aree del DigComp: Area 1 – Coinvolgimento e valorizzazione professionale Area 3 – Pratiche di insegnamento e apprendimento Area 6 – Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Relatori
- Paola Lisimberti - Docente Liceo Pepe Calamo - Ostuni (BR)