17/10/2024 12:00-13:00 Sala: Seminari S2 - Centro Congressi

Innovazione e metodologia integrata STEAM per educare al pensiero matematico nella scuola dell’infanzia attraverso il gioco

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La Scuola dell’Infanzia rappresenta per i bambini il primo ambiente di vita pubblica, in cui i bambini imparano ad orientarsi e muoversi, condividono con gli altri materiali, oggetti, riflessioni, esperienze a cui danno significato, si sentono parte di una comunità. In accordo con le indicazioni del MIUR (2020), riteniamo importante l’utilizzo della metodologia integrata STEAM per favorire già in età prescolare la socializzazione, lo sviluppo delle interazioni tra compagni e con gli insegnanti e per promuovere lo sviluppo del pensiero divergente, indispensabile per la soluzione di problemi, anche matematici. L’educazione integrata STEAM, nell’intreccio dei campi di esperienza e attraverso l’utilizzo del gioco, può favorire lo sviluppo del pensiero scientifico ed essere struttura fondamentale e ineludibile per l’apprendimento. La formazione degli insegnati avverrà attraverso la progettazione di itinerari didattici interdisciplinari in ottica STEAM attraverso attività ludiche, strutturate con una metodologia laboratoriale per promuovere esperienze che diano senso agli apprendimenti costruiti. Pertanto, ci si pone l’obiettivo di offrire agli insegnanti strumenti per progettare e realizzare attività ludiche interdisciplinari, finalizzati a garantire lo sviluppo nei bambini di conoscenze, abilità e competenze utili a interpretare la realtà del bambino in ottica STEAM.


Relatori

  • ANTONELLA MONTONE - proifessore Associato Università
  • Michele Giuliano Fiorentino - Insegnante Ricercatore di Matematica