Intelligenze multiple e orientamento formativo: strumenti per l’individuazione dei talenti
Il workshop è focalizzato sull’approccio per Intelligenze multiple e sull’orientamento formativo in contesti educativi centrati sul protagonismo dei bambini e sull’individuazione delle vocazioni e dei talenti con la produzione di un portfolio in uscita da affidare ai docenti degli ordini di scuola successivi. Le strategie per Intelligenze Multiple di GARDNER si integrano, inoltre, con le Metodologie di Reggio Emilia e gli spazi, tradizionalmente intesi, si trasformano in ATELIER degli APPRENDIMENTI con un approccio ludico alle grandi tematiche dell’ecologia, della cultura, dell’arte e della musica. All’interno di questi spazi, adeguatamente e intenzionalmente organizzati e arredati, gli strumenti osservativi e operativi (schede di programmazione, progettazione e pianificazione) dei docenti permettono di individuare le intelligenze di ogni bambino per una mappatura della classe/sezione in termini di PUNTI di FORZA e di CRITICITA’, al fine di riconoscere i talenti e le naturali predisposizioni di ogni singola persona. Le attività di BRIDGING, opportunamente programmate, permettono di sollecitare le intelligenze critiche partendo da quelle punti di forza; l’approccio educativo diventa così motivazionale, l’apprendimento personalizzato e la classe inclusiva. L’uso trasversale delle tecnologie è funzionale allo sviluppo delle STEAM e, di conseguenza, non solo del pensiero creativo, matematico e logico-computazionale, ma anche narrativo, artistico e musicale. I percorsi digitali sono trasversali a tutti gli ATELIERS e prevedono iniziative rivolte ANCHE alle famiglie per promuoverne la co-progettazione e una Cittadinanza digitale più etica e consapevole, a cominciare dal sistema 0-6. Con la collaborazione dell’esperto STEM Ing. Viviano Causo – IC Maglie
Relatori
- ANNA RITA CARDIGLIANO - DIRIGENTE SCOLASTICA IC MAGLIE
- MARIA ADA DE GIORGI - Docente referente della sperimentazione IC Maglie
- STEFANIA PLANTERA - Docente referente della sperimentazione IC Maglie