La pratica sportiva giovanile – Partecipazione, prestazione e sviluppo individuale
Le principali finalità della pratica sportiva giovanile sono rappresentate dal miglioramento dello sviluppo personale dei giovani praticanti, dalla necessità di aumentare il numero dei praticanti e dalla possibilità che questi raggiungano una performance di livello. Nel workshop verrà analizzato come i diversi attori concorrono al raggiungimento di tali finalità. Infatti, verranno illustrati il ruolo della Scuola, dell’associazionismo sportivo di base e delle Federazioni Sportive.
L’analisi di tale modello denuncia alcune criticità disegnando una pratica sportiva a compartimenti stagni con l’impossibilità di interazione tra i diversi attori. La Scuola dello Sport ha da tempo avviato una riflessione sul tema e messo a punto un nuovo modello di partecipazione sportiva. Caratteristica essenziale di tale modello è la centralità del giovane praticante nel rispetto delle proprie esigenze e necessità.
Durante il seminario verranno affrontate le seguenti tematiche:
- I giovani e lo sport
- Gli attori e le diverse finalità del contesto sportivo giovanile
- Il modello tecnico – organizzativo
- La formazione dei tecnici sportivi giovanili
Relatori
- Claudio Mantovani – Referente Scientifico dell’Area Tecnica della Scuola dello Sport/Direzione Sport impact - Sport e Salute S.p.A.
- Donatella Minelli – Responsabile Scuola dello Sport/Direzione Sport Impact - Sport e Salute S.p.A.
- Rossana Ciuffetti – Direttore Sport Impact - Sport e Salute S.p.A.