MateMusic@
Il progetto, nasce come Progetto pilota dell’USR Campania, con l’intento di ‘intersecare’ due linguaggi universali: musica e matematica. E’ stato strutturato sia per facilitare lo studio della matematica agli alunni della secondaria di primo grado che agli studenti della secondaria di secondo grado, utilizzando la metodologia del peer to peer. Con MateMusic@ si vogliono mostrare le importanti interconnessioni esistenti tra le due discipline, ma anche eliminare l’approccio didattico tradizionale che pone l’accento su un apprendimento mnemonico e utilizzare il carattere creativo della musica per superare lo “scoglio” della difficoltà in matematica. Si vuole abbattere l’atteggiamento passivo verso la matematica e promuoverne uno di curiosità e soprattutto di superamento delle innumerevoli situazioni caratterizzate da disaffezione e fallimenti verso la disciplina. Si vuole costruire una proposta di tipo costruttivista: gli allievi, con l’aiuto del docente facilitatore, potranno imparare i contenuti matematici con un approccio musicale, facendo osservare quanto nella musica siano insiti concetti matematici apparentemente distanti. Il Progetto è, dunque, strutturato sullo sviluppo di due aspetti: la trasversalità e la creatività delle discipline musica e matematica e per preparare gli alunni e le alunne allo studio per competenze che sarà la base del percorso nella secondaria di II grado. Il percorso è stato attuato attraverso laboratori nei quali sono state utilizzate prevalentemente le metodologie Jigsaw, Cooperative learning, Peer to peer e Tutoring. Il Progetto, attuato in circa 200 scuole secondarie di primo grado della regione Campania e in verticale solo in poche scuole, tra una classe della scuola secondaria di primo grado e una classe della secondaria di secondo grado, è divulgato in MateMusic@ nel metaverso: ambiente virtuale in cui è possibile navigare nelle fasi del progetto e ‘ascoltare gli allievi che suonano la matematica!
Relatori
- Claudio Patuto - Musicista
- Domenica Di Sorbo - Dirigente Tecnico