Peer education: apprendere con e dagli altri nell’era della complessità
In contesti educativi dove si vuole sostenere l’autonomia dello studente e la collaborazione come approccio pedagogico, l’educazione tra pari risulta essere una metodologia utile a sviluppare competenze disciplinari e trasversali anche attraverso l’uso delle ICT. Il seminario presenta alcune esperienze di peer education che possono contribuire alla riflessione sull’organizzazione didattica, sulla potenzialità dell’approccio collaborativo e sulla visione inclusiva dei percorsi di apprendimento.
Il seminario vedrà la partecipazione attiva degli studenti del Liceo Banzi di Lecce e del Liceo Castelnuovo di Firenze, con i loro docenti coach, Samantha Novello e Antonio Lezzi. Il seminario verrà moderato dai ricercatori Indire Massimiliano Naldini e Silvia Panzavolta.
Relatori
- Antonio Lezzi - Docente comandato presso l'USR Toscana per il PNRR
- Samantha Novello - Docente del Liceo Castelnuovo di Firenze