Personalizzare i percorsi di apprendimento per valorizzare le potenzialità degli studenti attraverso le neuroscienze e le tecnologie
Personalizzare i percorsi di apprendimento implica la conoscenza delle caratteristiche e delle abilità degli studenti al fine di individuare le strategie che meglio valorizzano le potenzialità di ogniuno. Nell’ambito del progetto “Neuroscienze e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti” attraverso un percorso di ricerca azione il gruppo di ricerca Indire in collaborazione con l’Università di Genova ha messo a punto SOPI uno strumento di osservazione e rilevazione degli studenti calibrato per i diversi livelli scolastici a partire dalla scuola dell’infanzia. Il workshop ha l’obiettivo di condurre i partecipanti nell’esplorazione e utilizzo dello strumento con particolare attenzione alle competenze sociorelazionali degli studenti e a come le diverse potenzialità degli studenti possono integrarsi in un clima di benessere e cooperazione. Più specificatamente sarà possibile sperimentare la versione sia di etero, sia auto osservazione dello strumento SOPI, per attivare un confronto docente-docente e studente-docente.
Relatori
- Alessia Rosa - Ricercatrice
- Jessica Niewint - Tecnologa
- Sara Mori - CTER