18/10/2024 14:45-16:15 Sala: Immersiva I1 - Padiglione Puglia

Philosophia ludens per la cittadinanza: con le scuole di ogni ordine e grado

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Philosophia ludens (PhL) è una realtà che ormai da 20 anni mette in gioco studenti e docenti, portando la filosofia nelle scuole di ogni ordine e grado. La proposta di questo workshop, dato il tempo limitato, non è specificamente filosofica, ma sfrutta il metodo PhL per proporre ai/alle docenti una modalità alternativa di vivere la progettazione dell’educazione civica, ‘attraverso’ l’uso di alcune metodologie ludico-filosofiche. Quindi, la filosofia a servizio dell’educazione civica. Il laboratorio prevede una parte iniziale, frontale, in cui verranno forniti alcuni elementi base del metodo PhL: come dividere i gruppi, i ruoli all’interno dei gruppi, come calibrare il momento cooperativo con quello agonico-competitivo, come utilizzare i laboratori per la costruzione di Unità di apprendimento, il rapporto con i compiti di realtà, la valutazione per competenze, ecc. Quindi, i/le partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi, a seconda del livello scolastico di riferimento (Primaria, Secondaria di primo grado, Bienno superiore, Liceo, Istituto tecnico o professionali). Ogni gruppo è affidato ad una tutor, che guiderà i/le docenti a sperimentare in prima persona una serie di proposte: format-abbecedari, passaggio dal concetto all’immagine, parole chiave trasformate in ideali percorsi interdisciplinari, ecc. La sfida è quella di utilizzare le competenze proprie della filosofia (pensiero critico, problem solving, concettualizzazione, dialogo collaborativo) per costruire dei percorsi di educazione civica e cittadinanza attiva intorno a delle parole chiave: il tutto con delle proposte che non sono solo divertenti e creative, ma danno la possibilità di lavorare realmente in maniera interdisciplinare. Le proposte sono state già ampiamente sperimentate, in collaborazione con la cattedra di Didattica della filosofia dell’Università di Bari e con il progetto Horizon-Europe-Seeds-Uniba “Abbecedario della cittadinanza democratica”, che in due anni ha messo in rete più di 300 classi


Relatori

  • Annalisa Caputo - Prof. Associato in Filosofia teoretica - Uniba
  • Annamaria Mercante - Prof. di ruolo nei Licei già dott. di ricerca in filosofia
  • Rosamaria Baldassarra - Prof. di ruolo nei Licei già dott. di ricerca in filosofia