Primi passi nel coding: il pensiero computazionale nella Scuola dell’Infanzia
L’attività proposta dalla scuola dell’infanzia “Don Saverio Valerio” del 2° C.D. Gravina è rivolta a bambini di 4 e 5 anni e si prefigge l’obiettivo di attivare, già in età prescolare, il pensiero computazionale, per favorire uno sviluppo logico-cognitivo spendibile sia nella routine quotidiana che nell’apprendimento delle discipline nei seguenti gradi scolastici. Tutte le attività, svolte a coppie o in piccolo gruppo, con l’ausilio di sussidi educativi, quali Bluebot, Doc, Cody Roby, Cody Color, Bubble Pro, piattaforma Code.org mirano a : stimolare l’intelligenza sequenziale e il pensiero procedurale; scomporre il problema in componenti più semplici; trovare eventuali errori se il procedimento non funziona. I bambini, attraverso la narrazione di una semplice storia e attività di coding unplugged, vengono introdotti ai concetti topologici base del linguaggio di programmazione, quali destra-sinistra, avanti-indietro, ruota a destra, ruota a sinistra. Successivamente, con l’introduzione dei “robot”, si passa alla programmazione di precisi percorsi, durante i quali , a turno, assumono il ruolo di programmatore e quello di robot che esegue i comandi. La programmazione prevede diversi livelli di difficoltà, a partire da semplici percorsi lineari, sino a quelli con ostacoli, costruiti e predisposti dai bambini stessi. I piccoli alunni diventano protagonisti attivi della “didattica del fare”, sperimentando attività strutturate in chiave ludica ed imparando per tentativi ed errori.
Relatori
- FELICETTA FERRANTE - DOCENTE SCUOLA DELL'INFANZIA
- ROSA MARIA SILVESTRI - DOCENTE SCUOLA PRIMARIA