17/10/2024 14:45-16:15 Sala: Immersiva I3 - Centro Congressi

PROGETTARE LO SVILUPPO SOSTENIBILE E INCLUSIVO NELLA SCUOLA PRIMARIA: L’ECOAGENDA UNISALENTO

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il costrutto di sostenibilità è considerato un valore educativo fondamentale per la costruzione di processi inclusivi. Educare alla sostenibilità significa promuovere senso di corresponsabilità, rispetto e comprensione del modello ecosistemico di benessere globale. In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è essenziale proporre percorsi formativi che incoraggino individui e comunità a sviluppare comportamenti, stili di vita e relazioni sostenibili. L’alfabetizzazione ecologica deve integrarsi con quella scientifica, incoraggiando una mentalità ecosistemica tra le persone come agenti di cambiamento.
Il workshop si focalizzerà sul ruolo chiave della formazione docenti per promuovere la consapevolezza ambientale e comportamenti sostenibili nei cittadini di domani che, a loro volta, a cascata, possono divenire ambasciatori dell’azione ambientale, condividendo conoscenze ed esperienze con famiglie e comunità locali.
Per tali motivi, verranno esplorate le progettualità didattiche pratiche per la scuola primaria proposte nell’EcoAgenda UniSalento finalizzate a favorire negli alunni comportamenti ecosostenibili, offrendo opportunità di riflessione su temi come rispetto, cura, dialogo, accoglienza, diversità, biodiversità, impegno critico e attivo, partecipazione civica e promozione della giustizia. L’approccio pedagogico adottato mira a considerare le diverse dimensioni dello sviluppo del bambino, sia individuale che sociale, nei vari contesti di azione, dal locale al globale.
Consapevoli delle crescenti responsabilità dei docenti, durante il workshop gli esperti, oltre ad offrire risorse e strumenti pronti all’uso, accompagneranno i partecipanti nella progettazione di interventi didattici finalizzati alla promozione di comportamenti responsabili e inclusivi negli studenti, in un circolo virtuoso di trasformazione sociale.


Relatori

  • Andrea Fiorucci - Ricercatore Senior (RTD-B) in Pedagogia e Didattica Speciale
  • Elena Abbate - Dottoranda di ricerca in Pedagogia e Didattica Speciale
  • Francesca Baccassino - Dottoranda e assegnista di ricerca in Pedagogia e Didattica Speciale
  • Stefania Pinnelli - Professore Ordinario in Pedagogia e Didattica Speciale