Progettazione architettonica immersiva: un’esperienza didattica a 360°
La tecnologia offre nuove opportunità per la didattica, aprendo le porte a esperienze immersive e coinvolgenti. In questo contesto, la progettazione architettonica immersiva si propone come strumento innovativo per avvicinare gli studenti al mondo dell’architettura e dell’ingegneria. L’obiettivo del laboratorio di progettazione architettonica immersiva è quello di far vivere agli studenti un’esperienza completa del processo progettuale, dalla modellazione 3D alla fruizione virtuale dell’edificio. Attraverso l’utilizzo di software professionali come Autodesk Revit, Enscape e Twinmotion, gli studenti saranno in grado di: Imparare i principi base della modellazione 3D di un edificio, utilizzando le potenzialità del software BIM Autodesk Revit. Sviluppare competenze di progettazione architettonica, creando spazi funzionali ed esteticamente gradevoli. Utilizzare software di rendering e animazione per creare immagini e video fotorealistici del progetto. Esplorare l’edificio in realtà virtuale, muovendosi all’interno degli spazi e interagendo con gli elementi architettonici. Vantaggi La progettazione architettonica immersiva offre numerosi vantaggi didattici: Apprendimento attivo e coinvolgente: gli studenti sono i protagonisti del processo di apprendimento, costruttori attivi del loro progetto. Sviluppo di competenze trasversali: oltre alle competenze specifiche di architettura e ingegneria, gli studenti sviluppano capacità di problem solving, pensiero critico e lavoro in team. Approccio esperienziale: l’esperienza immersiva permette agli studenti di “vivere” il progetto, comprendendone meglio le implicazioni spaziali e funzionali. L’utilizzo di nuove tecnologie rende l’apprendimento più motivante e partecipativo. La progettazione architettonica immersiva rappresenta un’innovazione didattica che permette di avvicinare gli studenti al mondo dell’architettura in modo coinvolgente e motivante consentendo, di sviluppare competenze trasversali e acquisire una migliore comprensione del processo progettuale.
Relatori
- Vincenzo Tatulli - Docente Ingegnere Professore a contratto presso il Politecnico