PROMPT, chi valuta? costruire rubriche valutative con l’Intelligenza Artificiale per una valutazione delle competenze
La valutazione, quale processo attraverso cui si regola l’azione didattica, permette di dar senso all’azione stessa, in quanto richiede l’espressione di un giudizio di valore. L’acquisizione e lo sviluppo di competenze, quale fine ultimo del sistema d’istruzione, richiede nuovi strumenti di valutazione, data la multidimensionalità e l’accezione pratica-operativa del concetto di competenza, adatti a cogliere la competenza stessa e a stimolarne la manifestazione e l’espressione. In tal senso, le proposte più recenti riguardano la progettazione di compiti autentici, in grado di promuovere la trasferibilità degli apprendimenti, collegando il mondo reale con il curricolo scolastico. In questo quadro, la prestazione degli studenti nell’ambito dei compiti autentici viene analizzata attraverso l’uso di rubriche valutative, tabelle in cui a partire dalla progressione dei diversi profili di competenza è possibile valutare la qualità dei prodotti e delle prestazioni di un determinato ambito. La costruzione delle rubriche valutative avviene in fase di progettazione e richiede uno sforzo riflessivo di scomposizione e individuazione delle diverse dimensioni della competenza in esame. Di qui la possibilità di facilitare il lavoro dei docenti attraverso il ricorso a strumenti di Intelligenza Artificiale, in grado di predisporre rubriche personalizzate e orientare il docente nella valutazione delle competenze. Dopo un’introduzione teorica sulla valutazione delle competenze e la struttura e le caratteristiche delle rubriche valutative, nel corso del seminario i partecipanti saranno guidati alla creazione di rubriche valutative attraverso l’uso di strumenti di IA e alla riflessione sulle sfide e le considerazioni etiche legate all’uso dell’IA in ambito educativo.