17/10/2024 9:30-10:30 Sala: Seminari S2 - Centro Congressi

Promuovere la lettura per piacere a scuola: sfide e opportunità

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel 2019, INDIRE ha istituito un Osservatorio per monitorare le pratiche di lettura per piacere a scuola, con l’obiettivo di indagare gli effetti della lettura autonoma e ad alta voce sulla didattica, la dinamica del gruppo classe e lo sviluppo professionale degli insegnanti. L’indagine si è concentrata sulla diffusione e sostenibilità di queste pratiche, esplorando anche le implicazioni sulle abitudini di lettura di insegnanti e studenti. Il seminario presenterà i principali risultati e le prospettive di ricerca di due progetti attualmente attivi presso l’Osservatorio: i) Leggere: forte!, un’iniziativa della Regione Toscana realizzata in collaborazione con INDIRE, USR Toscana, Cepell e tre università generaliste, che promuove a tutti i servizi educativi per la prima infanzia e a tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione  l’introduzione della lettura ad alta voce come pratica quotidiana di ascolto in classe, e ii) Read more, un’iniziativa, parte del progetto europeo Read On, promossa dal Festivaletteratura di Mantova, in collaborazione con INDIRE, che incoraggia le scuole secondarie di primo e secondo grado a dedicare 20 minuti alla lettura autonoma e silenziosa in classe.


Relatori

  • Andrea Nardi - Cter Indire
  • Leyla Vahedi- Esperta di letteratura per l'infanzia e lettura ad alta voce
  • Loredana Camizzi - Ricercatrice Indire
  • Patrizia Luperi - Referente AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e membro della Commissione nazionale biblioteche scolastiche