Raccontare vite, non storie: scrittura creativa, IA e digital storytelling
Il seminario è rivolto ai docenti che intendono utilizzare la narrazione come strumento funzionale per mediare contenuti e promuovere l’apprendimento creativo degli allievi. L’esperienza prevede infatti l’esplorazione di strumenti e risorse per il digital storytelling a partire dalla prassi didattica concreta: in particolare, si prenderà in considerazione il potente contributo che i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa possono offrire nell’ambito della didattica del patrimonio storico-letterario, se impiegati in modo critico e consapevole. I nuovi linguaggi, infatti, forniscono interessanti strumenti utili ad esprimere la complessità della narrazione storica rendendone accattivante il racconto, in modo coinvolgente e motivante, combinando contenuti, creatività e tecnologia, stimolando la ricerca di significati sempre attuali, nella narrazione del passato, attraverso modalità di racconto nuove. Il percorso prevede la presentazione di diverse esperienze didattiche realizzate impiegando il digital storytelling, con riferimento a: Digital storytelling e IA: elaborazione di gallerie virtuali in cui gli avatar dei personaggi storici sono istruiti a parlare in prima persona, raccontando di sè e della loro vita. Digital storytelling e patrimonio culturale: progettazione di itinerari virtuali legati alle specificità del territorio, destinati a confluire in ebook interattivi. Letteratura e Metaverso: percorsi di narrazione con il supporto della piattaforma Spatial.
Relatori
- SILVIA MARCHI - Dottore di Ricerca in Scienze dell'Antichità e docente di Discipline letterarie Latino e Greco