Robot creativi per attività di realtà aumentata
Utilizzando piccoli robot si offriranno idee per realizzare in classe semplici attività di coding creativo con scenari fruibili in realtà aumentata. Il workshop, destinato ai docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, intende offrire soluzioni per promuovere, grazie alla robotica educativa, il senso critico, la creatività, la collaborazione e il problem solving. Si proporranno esperienze giocose (in modalità “programmazione” e “caccia al tesoro”) per realizzare percorsi STEAM grazie ai quali gli studenti, utilizzando applicazioni e semplici kit, potranno sviluppare abilità espressive e di linguaggio nonché di sperimentazione.
Sono indiscussi i vantaggi della proposta. La realtà aumentata può consentire agli studenti di sovrapporre contenuti virtuali al mondo reale, creando un’esperienza di apprendimento più immersiva. Le attività possono essere utilizzate per rendere i concetti astratti più concreti e comprensibili. Si possono motivare gli studenti, suscitando il loro interesse per l’apprendimento. La proposta offre, inoltre, ai partecipanti semplici esperienze pratiche – immediatamente spendibili – per migliorare l’efficacia dell’insegnamento/apprendimento degli studenti.
Relatori
- Anna Lucia Averna - EFT Puglia
- Giuseppe Rago - EFT Puglia
- Laura Cusanno - EFT Puglia