Robotica sociale e prima infanzia: “Incontriamo NAO”
“Incontriamo Nao” ha l’obiettivo di presentare le evidenze di un progetto di ricerca innovativo che porta la robotica sociale nell’asilo nido e si propone di presentare traiettorie future delle implicazioni della robotica sociale nell’educazione della prima infanzia. Questo progetto, nato all’interno del laboratorio LA.RI.D., Laboratorio di Ricerca Didattica presso il dipartimento Fpr.Psi.Com. di Bari, è stato implementato per esplorare le potenzialità della robotica sociale nella promozione delle abilità sociali, cognitive e motorie in contesti educativi inclusivi. I ricercatori hanno utilizzato il robot sociale Nao per migliorare l’interazione educativa; il comportamento sociale del robot è stato progettato in combinazione con il contesto di interazione e il compito da svolgere. L’esperimento ha coinvolto due gruppi di bambini: uno ha svolto le attività con il supporto del robot Nao, mentre il gruppo di controllo ha eseguito le stesse attività con un educatore. Gli esiti delle attività, condotte sia dal robot che dall’educatore, sono stati confrontati per valutare il livello di apprendimento e coinvolgimento dei bambini e degli educatori. I risultati sono stati analizzati per comprendere meglio l’impatto della robotica sociale in contesti educativi della prima infanzia. Lo studio è stato condotto nel pieno rispetto dei principi etici stabiliti dalla “Dichiarazione di Helsinki” e dalla “Convenzione sui diritti dell’uomo e la biomedicina” (Convenzione di Oviedo).
Relatori
- Ilenia Amati - Ricercatrice UniBa
- Nadja De Carolis - Professore Associato di Informatica - Uniba
- Raffaella Forliano - Dottoranda