Serious Game nel metaverso: apprendere con le Escape Room
Nel workshop formativo proposto i docenti saranno guidati nella realizzazione di una Escape Room su un tema attinente alla disciplina di insegnamento. La progettazione e la realizzazione di una Escape Room rientra tra le attività didattiche basate sulla Gamification, metodologia in grado di coinvolgere gli studenti e di sviluppare competenze disciplinari e trasversali. Dopo la presentazione di esperienze svolte dagli studenti del nostro istituto scolastico, i docenti si cimenteranno nella creazione di una semplice Escape Room scegliendo come scenario un ambiente immersivo 3D. Inoltre parteciperanno a una esperienza di navigazione in un ambiente del metaverso ideato e allestito dagli studenti nell’ambito di un progetto di educazione civica. Indossando i visori visualizzeranno i prodotti realizzati dagli studenti e parteciperanno a un gioco didattico sulle tematiche della sostenibilità ambientale proposte nell’agenda 2030.
Relatori
- Maria Messere - docente ITET G. Salvemini - Molfetta