Strumenti Partecipativi a Scuola: la Metodologia METAPLAN per Sviluppare Soluzioni Creative con l’Intelligenza Artificiale.
Il workshop si presenta come un’occasione per chi desidera innovare la propria didattica e integrare le tecnologie emergenti in modo efficace e responsabile. Esso prende spunto dalla partecipazione al contest del MIM “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” che è valsa al liceo “De Ruggieri” una menzione di merito da parte del Ministero conferita nel mese di Maggio 2024. Come docente referente ho curato l’impianto progettuale che ha previsto la realizzazione di immagini generate mediante l’uso di Artificial Intelligence Generators. Il workshop sarà destinato a docenti ed educatori di tutti gli ordini di scuola e prevederà la partecipazione alle attività di progettazione, organizzazione e gestione di un focus group mediante la metodologia di approccio partecipativo METAPLAN al fine di generare parole chiave condivise per elaborare prompt efficaci da sottoporre ad alcune tra le più note Artificial Intelligence Generators (Bing, Chat GPT DALL-E, Leonardo) e creare immagini sui temi dello Sviluppo Sostenibile. Il METAPLAN è un approccio ancora poco diffuso nelle scuole ma che si presta agevolmente all’interno della pratica educativa (Cfr. M. Mayer in “A scuola di…strumenti partecipativi” – INDIRE, 2014) per agevolare i processi di progettazione condivisa. Attività: – Breve presentazione dei risultati del progetto “L’IA tra i banchi di scuola” e del METAPLAN; – Laboratorio pratico con METAPLAN per generare parole chiave e i prompt; – Sperimentazione con generatori di intelligenza artificiale per creare immagini; – Riflessione sull’utilizzo consapevole dell’IA nella didattica. Materiale necessario: – Post-it; -Dispositivo personale (bring your own device); Risultati attesi: – Acquisizione di nuove competenze didattiche; – Favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo; – Approfondire le potenzialità dell’intelligenza artificiale nella didattica in modo consapevole e responsabile.
Relatori
- Tiziana Maraglino - Docente Funzione Strumentale per l’Innovazione Didattica Formatore d’Ambito per docenti e neoassunti