Adolescenti ed educazione all’uso dei social media: il ruolo dell’intelligenza emotiva
Uno dei problemi più rilevanti in adolescenza è la difficoltà a sostenere relazioni emotive e intime soddisfacenti con altre persone (Nelson, 2013). Le emozioni giocano un ruolo vitale nell’organizzazione, nell’espressione delle esperienze sociali, nel creare e dirigere l’energia per socializzare, anche nei social media. In particolare, l’intelligenza emotiva è responsabile della capacità di identificare e gestire le emozioni e di ragionare sui problemi e risolverli.
Il seminario è finalizzato a far conoscere e sperimentare ai docenti un training per il potenziamento dell’intelligenza emotiva negli adolescenti.
Il percorso di training, progettato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, consente di innescare un circuito virtuoso per gli adolescenti che ne favorisce la socializzazione, l’inclusione scolastica e permette loro di maturare un uso consapevole dei social media. In tal senso, il percorso formativo ha anche l’obiettivo di fornire supporto all’interno delle classi per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Questo percorso è stato sperimentato con successo in un intervento di PCTO presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.
Relatori
- Davide Taibi, ricercatore CNR
- Giovanni Fulantelli, ricercatore CNR
- Lidia Scifo, assegnista CNR; docente LUMSA
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani